#culturainrete

Venezia, progetto social per celebrare i 1600 anni della città

Dorsoduro Museum Mile – percorso culturale attraverso otto secoli di arte nel sestiere di Dorsoduro – insieme a Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana, presenta un progetto social dedicato alle celebrazioni per i 1600 anni della città di Venezia: Venezia 1600. I diari del miglio, i cui hashtag saranno #DDMM1600 #Walkthemile1600.

Il progetto digitale congiunto e veicolato interamente sui canali social si svilupperà a partire dal mese di aprile, e sarà volto a raccontare l’identità di ciascuna delle quattro istituzioni attraverso il loro legame con la città di Venezia. Ogni primo giovedì del mese, i quattro musei pubblicheranno sui rispettivi canali social un post dedicato a uno tra cinque macro-temi: Architettura, Fondatori, Artisti veneziani/veneti in collezione, Opere in collezione legate alla città di Venezia, “Gioielli” della sede.
Ogni istituzione declinerà la tematica rispetto alla propria storia e identità. Ad ogni tema saranno dedicati due post, per un totale di 12 post per ogni istituzione, compresi il post di lancio e quello di chiusura, rivelati nel corso dei 12 mesi.

I singoli post serviranno poi a formare 5 “Guide di Instagram” – una per ogni macro-tema – Venezia 1600. I diari del miglio che aggregheranno tutti i post delle quattro istituzioni e che ogni istituzione condividerà sul proprio account. Le guide saranno integrate con uno o più post del pubblico che sarà chiamato a condividere su Instagram il proprio contributo legato al macro-tema del mese con l’hashtag #walkthemile1600, estendendo così a tutta la community la call to action per la celebrazione dei 1600 anni della città.
 

In cima