Mostra del Cinema di Venezia

Venezia tra glamour e impegno

After the Hunt - Julia Roberts

Julia Roberts in una scena del thriller After the Hunt di Luca Guadagnino

Protagonista assoluta al Lido, Julia Roberts ha conquistato la Mostra del Cinema di Venezia con il suo debutto in After the Hunt di Luca Guadagnino, presentato fuori concorso venerdì 29 agosto. Tra fotografi, giornalisti e fan, l’attrice ha mostrato fascino, classe e ironia, rispondendo con humour anche alle domande sul tema delicato affrontato dal film, legato al movimento #MeToo.

Nel film Roberts interpreta Alma, docente di filosofia a Yale, coinvolta in un dramma personale e professionale quando il suo amico e collega Henrik, interpretato da Andrew Garfield, viene accusato di molestie da Maggie, allieva brillante interpretata da Ayo Edebiri.

Alla proiezione erano presenti anche Monica Barbaro, candidata all’Oscar per A Complete Unknown, e il regista Guadagnino insieme al resto del cast. La serata ha visto glamour e red carpet, nonostante la pioggia.

In concorso sono stati presentati due titoli sul mondo del lavoro: No Other Choice di Park Chan-wook, adattamento del romanzo The Axe, con protagonista Lee Byung-hun nei panni di un ex manager disposto a tutto pur di riottenere un impiego; e À pied d’œuvre di Valerie Donzelli, tratto dall’autobiografia di Franck Courtès, con Bastien Bouillon e Virginie Ledoyen, che racconta la scelta radicale di un fotografo di abbandonare tutto per la scrittura.

Tra i ritorni al Lido, la documentarista Laura Poitras, Leone d’Oro 2022, che insieme a Mark Oberhaus presenta fuori concorso Cover-up, dedicato al giornalista d’inchiesta Seymour M. Hersh. Poitras ha sottolineato come la sua ammirazione per Hersh sia nata già nel 2005, in contrasto con le mancanze del giornalismo mainstream, lacune che – secondo lei – si ripetono oggi con il racconto della crisi a Gaza.

La Mostra, intanto, si prepara a ospitare una manifestazione che vedrà protagoniste numerose associazioni e personalità del cinema, portando il Medio Oriente al centro del dibattito. (Fonte: ANSA)

In cima