Incontri

“Verità senza poesia”, la nuova edizione del libro di Ida Hofmann sul Monte Verità

Mercoledì 25 ottobre alle ore 20.30, presso il Monte Verità di Ascona, viene ripresentata al pubblico (in doppia edizione, italiano – tedesco, edita da Casagrande) Monte Verità. Verità senza poesia, libro di Ida Hofmann pubblicato nel 1906. Interverranno Edgardo Franzosini e Nicoletta Mongini; con letture di Sara Cericola.

Nel 1900, dal Nord-est dell’Europa cinque idealisti s’incamminano verso Sud, in cerca di una terra dove «dare alla loro vita un orientamento più sano e naturale». Pacifisti, vegetariani, femministi ed ecologisti ante litteram, avversi al capitalismo e alle convenzioni di una buona società da cui peraltro provenivano, questi giovani – Henri Oedenkoven, Ida Hofmann, Lotte Hattemer, Karl e Gustav Gräser – avrebbero creato, su un colle presso Ascona, nel Canton Ticino, una comunità destinata ad assurgere a mito, attirando nella sua orbita figure come l’anarchico Erich Mühsam, lo psicoanalista Otto Gross, lo scrittore Hermann Hesse, i danzatori Rudolf von Laban e Isadora Duncan, gli artisti Filippo Franzoni, Marianne Werefkin e Hugo Ball, e ancora occultisti, teosofi e naturisti. Ai primi anni del Monte Verità è dedicata la cronaca qui pubblicata, scritta nel 1906: Ida Hofmann vi descrive l’arrivo nel borgo, l’incontro con i suoi perplessi abitanti e la costruzione di un insediamento che era nel contempo «colonia vegetabilista», sanatorio e terra promessa. Sono pagine dove non si indugia sui risvolti mitici dell’impresa, preferendo restituirla «senza poesia» ma con tagliente umorismo, e dove, soprattutto, sfila il variopinto corteo degli adoratori del Monte, colti in folgoranti ritratti che rivelano come, per Hofmann, «le idee siano molto meno interessanti degli esseri umani che a quelle idee hanno dedicato la propria vita».

Il libro comprende una prefazione di Edgardo Franzosini (sue le parole appena citate), autore del romanzo Sul Monte Verità (Il Saggiatore 2014), una nota di Nicoletta Mongini, direttrice del settore Cultura della Fondazione Monte Verità, e un inserto fotograficoVerità senza poesia sarà disponibile nelle librerie svizzere dal 25 ottobre, mentre in quelle italiane dal 21 novembre. Il libro esce anche in edizione tedesca con il titolo Monte Verità. Wahrheit ohne Dichtung.

In cima