Eventi

Verzasca Foto Festival, l’edizione 2021 si terrà a Brione Verzasca

L’ottava edizione del Verzasca Foto Festival si terrà dal 2 al 5 settembre 2021. Dopo sette edizioni svoltesi a Sonogno, il Festival si terrà per la prima volta a Brione Verzasca, con incontri, letture, proiezioni notturne e concerti presso il Castello Marcacci e mostre nei boschi del paese.

Anche quest’anno il Festival si propone di mettere in relazione fotografi e visitatori con il territorio e le persone che lo abitano. Attraverso incontri, momenti conviviali e mostre all’aperto che interagiscono con la natura e l’architettura dei villaggi in pietra, i visitatori potranno esplorare il territorio in sinergia con le opere, gli artisti e le persone del luogo, in un dialogo intimo e informale.

Con l’edizione Questioni di tatto, il festival si propone di mostrare, attraverso le immagini di numerosi fotografi nazionali e internazionali, l’importanza dello scambio fisico e della connessione tra esseri umani. Il tatto è stato ritenuto fin dall’antichità il meno ingannevole dei nostri sensi, il più certo: solo ciò che tocchiamo esiste; solo ciò che ci tocca, esiste. Chiudendo gli occhi scopriamo l’importanza di questa percezione. Il tatto implica una particolare forma di reciprocità: non possiamo toccare senza essere a nostra volta toccati e, forse proprio per questa ragione, toccare ci aiuta a connetterci con gli esseri umani e gli elementi attorno a noi. Attraverso gesti come accarezzarsi, tenersi per mano e abbracciarsi possiamo comunicare, confortare ed esprimere sostegno, creando condivisione e benessere reciproco. Negli ultimi due anni, la pandemia ha reso il tatto tabù. L’imposizione delle distanze sociali ci ha costretto a tradurre in digitale le nostre interazioni e la paura della malattia ha trasformato le nostre mani in qualcosa da temere, evitare. Eppure, una sorta di carestia tattile era già in atto tra le persone, favorita proprio dalla tecnologia e i social network.

Il programma 2021 del Verzasca Foto Festival è consultabile online sul sito ufficiale.

In cima