Performance

Villa dei Cedri, il debutto di “Requiem for my dream”

Venerdì 28 gennaio, con un vernissage di apertura nella Rassegna Altri percorsi del Teatro Sociale di Bellinzona, debutta negli spazi espositivi di Villa dei Cedri  la nuova creazione della compagnia ticinese Opera retablO. Oggetto dell’azione scenica e installativa di Requiem for my dream è il ruolo dell’arte e dell’artista nella società contemporanea. Sotto la guida di Ledwina Costantini, Opera retablO realizza un’opera che si propone come meditazione espressiva sullo svuotarsi di senso e valore dell’arte nel mondo odierno. Partecipano alla creazione Raissa Avilés, Daniele Bernardi, la costumista Luisa Beeli e per il video, Massimiliano Rossetto.

© Sara Pellegrini

Il lavoro d’artista si può cestinare? Svendere? Trascurare? Il progetto nasce durante il periodo pandemico che ha reso ancor più evidente questa tendenza. Quando e perché è iniziato questo processo di svalutazione dell’arte? In quale misura gli stessi artisti se ne sono resi complici? La performance è alimentata da un sentimento di rivolta creativa verso se stessi e verso un contesto in cui gli artisti non sono più necessari ma sono invece sacrificabili. Riappropriandosi dello spirito critico, vitale e costruttivo che da sempre appartiene al mondo della cultura, la performance vuole sondare i motivi e le modalità che ci hanno condotto a questo punto. In una cornice installativa e performativa che permette una visione ampia, al contempo comunicativa ed evocativa, Requiem for my dream vuole creare uno spazio di riflessione e condivisione.

La performance si compone di due parti: la prima ha luogo il 28 gennaio (ore 18.30 e 20.45, prima parte, vernissage), la seconda che chiude il ciclo, il 4 febbraio (ore 18.30 e 20.45, seconda parte, finissage). Nella settimana fra la prima e la seconda parte (dal 29 gennaio al 3 febbraio) le opere d’arte che sono elemento integrante della performance resteranno esposte e potranno essere viste dalle finestre della Villa dei Cedri. Le due performance possono essere fruite indipendentemente l’una dall’altra, anche se la completezza dell’opera richiederebbe la visione di entrambe le parti.

Singole repliche, a seguire, nella Rassegna Home dello Studio Foce di Lugano (dall’11 al 13 febbraio), presso la Ghisla Art Collection di Locarno (25 marzo) e alla Domus Poetica di Bellinzona (9 giugno).

In cima