Incontri

Villa Saroli, domani l’incontro con Thierry Raboud

Thierry Raboud. Foto: William Gammuto.

La stagione della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana entra nel vivo del programma d’autunno venerdì 23 settembre con la voce del giornalista e scrittore romando Thierry Raboud. L’appuntamento è alle ore 18.00 a Villa Saroli, in via S. Franscini 9 a Lugano.

Per la prima volta ospite del Ticino, Thierry Raboud ci guiderà attraverso luoghi reali e immaginari, dalla testimonianza in versi di città svuotate (lavorando con un fotografo, per Dehors), all’irreale rapporto con la realtà mediata dallo schermo del computer (in Crever l’écran), alla presentazione in anteprima del nuovo libro, Terres déclives (insignito del premio Tirage Limité della Biblioteca Cantonale e Universitaria di Losanna). Thierry Raboud è poeta, giornalista per La Liberté, musicologo e presidente di giuria del Premio Svizzero di Letteratura, assegnato dall’UFC Ufficio Federale della Cultura. Il suo laboratorio di narrazione e scrittura verrà svelato attraverso l’intervista di Véronique Arlettaz Roncoroni, docente di francese al Liceo Lugano 2, membro della Commissione Federale per le questioni femminili CFQF e promotrice culturale per l’associazione Aux Arts etc…

L’incontro sarà in francese e in italiano (traduzione consecutiva). Ingresso libero e gratuito. Prenotazione consigliata sul sito della Casa della Letteratura. Si segnala inoltre che l’incontro con Mariangela Gualtieri, in programma il 20 ottobre a Villa Saroli, date le numerose richieste, potrebbe svolgersi in un nuovo spazio che possa accogliere le molte persone che sono in lista d’attesa. Seguiranno aggiornamenti.

In cima