Territorio

Visita guidata al Roccolo di Scudellate

Il Museo MEVM (Museo Etnografico della Valle di Muggia), dopo la riapertura di Casa Cantoni e del Mulino di Bruzella, organizza il 21 giugno prossimo una visita guidata al Roccolo di Scudellate, che sarà aperto tra le 9:30 e le 11:30. Saranno accessibili i tre piani dell’edificio allestiti con l’arredamento e le attrezzature caratteristiche di questa uccellanda. Sul posto verrà spiegato il funzionamento del roccolo, usato in passato per catturare gli uccelli di passo tramite reti tese tra gli alberi disposti attorno alla torre in muratura. Il casello è raggiungibile a piedi da Scudellate in una quindicina di minuti seguendo la segnaletica ufficiale: dapprima in direzione di Erbonne, in seguito in direzione dell’Alpe di Sella.

La partecipazione è gratuita e l’apertura avverrà con qualsiasi tempo. L’iscrizione non è necessaria.
Altre informazioni possono essere ottenute contattando Fabio Bossi al numero 079 871 11 57.

Il Roccolo di Scudellate si inserisce perfettamente negli itinerari escursionistici della zona. Per una breve passeggiata si può tornare a Scudellate dal sentiero alto, che inizia poco sopra il roccolo.
Il sentiero basso permette invece di continuare verso il piccolo villaggio di Erbonne e magari proseguire lungo i sentieri che costeggiano il Pizzo della Croce. Un’escursione un poco più impegnativa porta all’Alpe di Sella; salendo ancora si raggiungono gli alpeggi del Generoso, e poi la vetta.

La giornata in Valle di Muggio può proseguire nel pomeriggio con una visita a Casa Cantoni a Cabbio, centro informativo del Museo nel territorio (14:00-17:00) ed al Mulino di Bruzella (14:00-16:30).

In cima