Mostra

Visita guidata alla mostra di Teres Wydler ad Ascona

Veduta della mostra di Teres Wydler presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona. © Teres Wydler – Foto: FotoStudio1 Ascona

Giovedì 14 settembre alle ore 17.30, presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, si terrà una visita guidata della mostra Teres Wydler. Nature IN Transit, insieme all’artista e alla curatrice della mostra Mara Folini.

L’esposizione presenta cinque ambienti site-specific, appositamente realizzati per l’occasione, che invitano il pubblico a riflettere sulla relazione tra Natura e Artificio. Fin dagli anni Ottanta, Teres Wydler, di formazione estetico-scientifica concettuale, ispirata da artisti americani della Land Art e della Conceptual Art quali Robert Smithson, Walter De Maria e Michael Heizer, ha individuato nella Natura il suo campo d’indagine privilegiato, o meglio nel contrasto tra la natura come forza primordiale, che sfugge al controllo dell’uomo, e la natura sempre più artificiale e ibrida, che costituisce il paesaggio addomesticato nel quale si svolge la nostra quotidianità. Il suo lavoro si focalizza dunque sull’indagine dei mutamenti che contraddistinguono la concezione della natura nell’era della tecnologia.

Partecipazione gratuita per i soci; costo del biglietto di entrata ridotto per i non soci. Iscrizione obbligatoria entro martedì 12 settembre, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40. Teres Wydler. Nature IN Transit è aperta al pubblico sino al 1° ottobre 2023: Ma-Sa (10-12 e 14-17), Do (10.30-12.30).

In cima