Eventi

“Viva il quartiere”, al via con Eichenberger, Cainero e Nartoni

Venerdì 18 novembre prende il via a Castagnola la seconda edizione di “Viva il quartiere”, rassegna multidisciplinare promossa da zonaCI cultura, associazione Lagotina. Ad inaugurare la nuova edizione, alle ore 20.30, sarà il concerto di Markus Eichenberger, intitolato Intervalli. Eichenberger è coinvolto nella disciplina solista dal 1982, che da allora ha esplorato in un’ampia varietà di sfaccettature: assolo con clarinetti e sassofoni diversi (con e senza nastri), assolo con clarinetti diversi, assolo con solo clarinetto sib, assolo con solo clarinetto basso. Attualmente sta lavorando su intervalli e abbreviazioni melodiche, spesso colorate dalla sua voce e/o dai rumori dell’aria e del vento. Lo spettro dinamico è ampio e spazia da suoni craccati al limite dell’udito a urla in fortissimo. Gli piace nascondere materiale a tema dalla musica jazz, classica e folk.

Sabato 19 novembre alle ore 20.30, andrà poi in scena Da Socrate a Putin, monologo di e con Ferruccio Cainero, occasione in cui si parlerà di Socrate, di un ragazzo ebreo che è diventato Dio, di Cristoforo Colombo, di Galileo Galilei, del terribile uomo Vespa, di Ivan il Terribile, di Putin, e di Zuckerberg… «Anziché sforzarmi di essere giovane nonostante i miei 68 anni ho pensato sia più facile immaginarsi di essere antico. Così vi racconterò di persone che ho conosciuto in questi miei 2400 anni di vita», afferma Cainero.

Domenica 20 novembre alle ore 17.00 sarà la volta di Carlo Maria Nartoni che proporrà Canto, concerto per pianoforte solo che richiama le avanguardie del ventesimo secolo, da Stravinsky a Hindemith. Nonostante la partecipazione a numerosi festival nazionali e internazionali e il recente album per la Unit Records “Syria” in trio con i norvegesi Adrian Myhr (contrabbasso) e Tore Sandbakken (batteria), Carlo Maria Nartoni ha trovato negli ultimi anni nelle performance per piano solo la sua dimensione più autentica e originale.

Il secondo e ultimo weekend di “Viva il quartiere” si svolgerà dal 2 al 4 dicembre con: Margherita Coldesina e Isabella Libra (Non biancaneve, introdotto dal poeta Gilberto Isella); Isabella Libra e Ross Craigmile (The piano colours); Ivano Torre (Foresta). Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Concerti dell’ex Municipio di Castagnola, in Piazza Carlo Cattaneo. Essendo la disponibilità di parcheggi limitata si invita il pubblico ad utilizzare i mezzi pubblici: Linea 2 della TPL, direzione Castagnola. Per il programma completo v. “Viva il quartiere”, la seconda edizione tra poesia, musica e teatro.

In cima