Musica

VIVA#DE ANDRÉ a Locarno il 9 ottobre

Viva De André - Locandina

JazzAscona, con la partecipazione della Fondazione Fabrizio De André Onlus, presenterà venerdì 9 ottobre al PalaCinema di Locarno lo spettacolo VIVA#DE ANDRÉ, dedicato all’indimenticabile cantautore italiano.

Ideato, scritto e narrato da Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione Fabrizio De André e autore di importanti pubblicazioni dedicate al cantautore genovese, VIVA#DE ANDRÉ racconta in musica, parole e con l’ausilio di documenti audio inediti lo straordinario percorso artistico del grande cantautore e l’amore per il jazz suonato nella Genova della sua gioventù.

Già presentato con grande successo un paio di anni fa in Italia, VIVA#DE ANDRÉ riproporrà in chiave jazz le più belle canzoni di Fabrizio. In programma brani come La Guerra di Piero, Valzer Per Un Amore, La Città Vecchia, Il Bombarolo, Creuza de mä, La Canzone di Marinella, Mégu Megún, La Canzone dell’Amore Perduto, Il Pescatore.

Sul palco, assieme a Luigi Viva (reading), un quintetto composto da alcuni fra i migliori jazzisti italiani: Francesco Bearzatti (sax), Francesco Poeti (basso, bouzouki), Pietro Iodice (batteria), Giampiero Locatelli (piano) e, alla chitarra, Luigi Masciari, che ha curato anche gli arrangiamenti e la direzione musicale. Ospite la cantante Oona Rea.

VIVA#DE ANDRÉ approderà al PalaCinema di Locarno in occasione della presentazione ufficiale dell’omonimo album contenente le musiche dello spettacolo, che la band ha appena finito di registrare con la partecipazione di Michael League (leader degli Snarky Puppy) e di Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group, Will Lee, Steve Gadd).

La prevendita dello spettacolo sarà annunciata a breve.

In cima