Eventi

Vivian Maier chiude la mostra fotografica 50 |50 | 50 allo SpazioReale

Nell’ultimo week end dell’esposizione dedicata al suffragio femminile 50 |50 | 50 presente a Monte Carasso (21 luglio – 22 agosto), venerdì 20 ci sarà una serata dedicata alla fotografa franco-americana Vivian Maier.

Sotto le stelle dell’Antico Convento delle Agostiniane, alle 21.00 sarà previsto uno spettacolo denso di poesia dedicato alla bambinaia dalla vita enigmatica che lasciò 150.000 fotografie, la maggior parte delle quali mai sviluppate.

Roberto Carlone, fondatore della Banda Osiris, narrerà, attraverso racconto, videomapping, fotografia e musica, una storia carica di domande e di mistero, grazie a quattro personaggi molto diversi tra loro: un edicolante, lo scopritore delle sue foto, un fotografo acuto e l’ombra di Vivian Maier, interpretati da un solo attore-musicista. Un omaggio, una sorta di mostra e visita guidata nel mondo della fotografa, che mira ad esplorarne soprattutto il lato di umanità, di poesia, senza tralasciare domande profonde sull’arte e la fotografia. Una storia di tempi sbagliati, un racconto sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una personalità sola e forte.

In caso di brutto tempo l’evento si terrà nell’adiacente Casa delle Società. Entrata gratuita, senza necessità di prenotare, in base alla capienza del luogo. Per maggiori informazioni consultare il sito dello SpazioReale.

In cima