Incontri

“Voci fra le macerie” alla Casa della Letteratura

Giovedì 19 maggio, alle ore 18.00, la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana accoglie l’incontro Voci fra le macerie, con il regista e documentarista Olmo Cerri, il poeta e promotore culturale Marko Miladinović e il giornalista Enrico Lombardi. Il titolo dell’appuntamento, che sposa appieno il tema della nuova stagione della Casa della Letteratura (Dopo le macerie: orizzonti), riprende il podcast realizzato da Olmo Cerri, intitolato Macerie, e dedicato alla storia dell’ex-Macello di Lugano, il CSOA Il Molino, dalla sua fondazione alla demolizione.

«La letteratura, a cui la nostra Casa è dedicata, rappresenta una tensione ideale “nemica di ciascun crudele”, come recita un verso splendido di Giorgio Orelli di cui nel 2021 è ricorso il centenario della nascita. Ed è con questo spirito che la Casa DELLA Letteratura, nel rifiuto di ogni crudeltà o cancellazione, invita tutti all’ascolto di una storia diversa, un luogo diverso e a prestare lo sguardo a tutto ciò che è diverso per vedere qualcosa che forse, non è ancora stato considerato», così gli organizzatori nel comunicato stampa di promozione dell’evento. Il Molino – si legge ancora nel comunicato – ha contenuto molto: manifestazioni culturali, letterarie, musicali, cinematografiche, politiche. Ha contenuto una idea di cultura alternativa, talvolta guardata con sospetto, inquietudine, non di rado anche con disprezzo, «eppure non è possibile guardare a quelle macerie senza pensare che sotto quelle macerie si è cercato di seppellire non solo i 25 anni di percorso del Molino, ma decenni di rivendicazioni di uno spazio autogestito in Ticino». Nato sull’onda di numerose realtà affini, sviluppatesi in tutta Europa e in Svizzera, dopo anni di trattative nel 1996 collettivi autonomi occupano i Molini Bernasconi di Viganello con un esperimento di autogestione che in seguito coinvolgerà il grotto Al Maglio di Canobbio (in seguito sgomberato) e, infine, l’ex-macello di Lugano che, come luogo di autogestione, smetterà di esistere nel maggio 2021 quando le ruspe ne abbatteranno le mura.

Ingresso libero e gratuito. Prenotazione consigliata sul sito casadellaletteratura.ch

Si segnala che questa sera, venerdì 13 maggio, si terrà il party Macerie e resti. Ma c’eri e resti (Studio Foce, ore 21.45-00.00), promosso dalla Festa Danzante in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Associazione Grande Velocità, e Associazione REC.

In cima