Danza

Festa Danzante Ticino, domani il party sulle “macerie”

La Festa danzante Ticino entra nel vivo della sua programmazione, proponendo venerdì 13 maggio numerosi appuntamenti, tra Lugano e Locarno.

Ad aprire il fine settimana sarà la dimostrazione Don’t stop me now del Centro artistico MAT (Piazza Dante, ore 18.00), cui seguirà Beast Without Beauty, della C&C Company di Carlo Massari (Teatro Foce, ore 20.30), in collaborazione con LAC. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà dialogare con gli artisti della Compagnia, nell’ incontro moderato da Anahì Traversi, attrice e artista del Collettivo Treppenwitz.

Si intitola Macerie e resti. Ma c’eri e resti (Studio Foce, ore 21.45) l’insolito party in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Associazione Grande Velocità, e Associazione REC. Con lo zurighese Dj Ink, le incursioni sonore di Francesco Giudici e i blitz danzanti di Mattia Cantoni, in arte El, e con l’invito a passeggiare tra le vie della Città di Lugano ascoltando il podcast Macerie, racconti sulla demolizione del CSOA il Molino di Lugano, curato dal regista Olmo Cerri.

A Locarno verrà presentato lo spettacolo Dansonography (Spazio Elle, ore 18.45), una performance immersiva che dal corpo sviluppa molteplici metafore ad esso connesse, di e con Alessia Della Casa, Alessio Sabella e Roberto Mucchiut. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà dialogare gli artisti della Compagnia, nell’incontro moderato da Marco Cupellari, attore, drammaturgo, regista, co-fondatore della compagnia PerpetuoMobileTeatro. La programmazione si conclude con la proiezione del film di Icíar Bollaín, Yuli (Cinema Rex di Locarno, ore  20.30), nell’ambito della Rassegna Cinema & Danza “Sguardi d’autore”.

Festa Danzante Ticino prosegue sabato 14 maggio: a Lugano con la dimostrazione Danze etniche (Piazza San Carlo, ore 11; Parco Ciani, ore 16), la performance A journey on moving grounds (Piazza Castello, ore 14), lo spettacolo Aria (Teatro Foce, ore 20.15) e il party di Innerwalk Project (Teatro Foce – Parco Ciani, ore 21.15); a Bellinzona con la dimostrazione Never Give up Love Dance (Piazza Governo, ore 11.45), la performance Le Cirque Astéröide (Piazza Governo, ore 12) e la proiezione del film Impulso (Cinema Forum, ore 18).

In cima