Letteratura

Werner Herzog ospite d’eccezione al Babel Festival

Dal 14 al 17 settembre 2023 torna Babel – Festival di letteratura e traduzione a Bellinzona. Dopo l’edizione 2022, dedicata al rapporto tra le arti, Babel si spinge verso terre solitarie, remote o sotto costa, formate dall’erosione o sorte dai vulcani, reali, immaginarie o metaforiche: il 2023 è l’anno di Babel Isole.

Nell’oceano della letteratura e della storia, le isole emergono da sempre come territori sia fisici che mentali: paradisi in cui rifugiarsi o inferni da cui si cerca solo di fuggire, luoghi di preservazione e ibridazione, ideali per innalzare utopie o carceri inviolabili, avamposti da conquistare, puntini di resistenza che non si lasciano sommergere, a volte introvabili come la Rokovoko di Moby Dick “che non è indicata su nessuna mappa” perché “i posti veri non lo sono mai”. Ma le isole sono ovunque: isole di gioia e di tormento, di evasione e reclusione. E se il poeta e chierico John Donne ci ricordava che “nessun uomo è un’isola” è perché ognuno di noi tende a diventarlo.

Ospite d’eccezione, sabato 16 settembre, sarà il regista Werner Herzog in dialogo con il poeta Fabio Pusterla, per l’incontro intitolato “Isole di resistenza”. Werner Herzog è tra i più grandi cineasti di sempre, eppure si dice certo che sarà ricordato non per Aguirre, furore di Dio o Fitzcarraldo, per Cave of Forgotten Dreams o Encounters at the End of the World, ma per quello che scrive. Herzog parlerà del suo lavoro a partire da Il crepuscolo del mondo (Feltrinelli 2021), storia del soldato giapponese Hiroo Onoda, che per ventinove anni, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, ha difeso un’isola delle Filippine, convinto che il conflitto fosse ancora in corso.

In cima