Cinema

Zurich Film Festival, il 28 settembre una giornata dedicata al cinema cittadino

Mappa del percorso che ospiterà i protagonisti dell’industria cinematografica ©Zurich Film Festival

Martedì 28 settembre ci sarà la seconda Giornata del cinema di Zurigo, organizzata dalla Zurich Film Foundation e dalla Zürcher Filmstiftung per ribadire ancora una volta l’importanza economica e sociale dell’industria del cinema per la Città e il Cantone. Inoltre, lo Zurich Film Festival (ZFF) (23 settembre – 3 ottobre) presenterà un percorso sull’intera catena di ideazione e produzione di un film, concludendo la giornata con una selezione di proiezioni durante la Zurich Film Night.

«Il cinema svizzero è in ascesa a livello internazionale e molte produzioni di successo come My Fabulous Wanda di Bettina Oberli, The Wonderful Voyage de Wolkenbruch di Michael Steiner o Eden für Jeden di Rolf Lyssy sono state sviluppate, finanziate e girate a Zurigo», spiega Christian Jungen, direttore artistico dello ZFF. «La popolazione apprezza il cinema locale, ma conosce ancora troppo poco il valore aggiunto generato dalla scena cinematografica e il numero di posti di lavoro che crea. Vogliamo cambiarlo con lo Zurich Film Day». Quasi i due terzi degli attori nazionali attivi nelle società di (post)produzione, distributori e cinema sono infatti domiciliati a Zurigo.

La seconda edizione mira ancora una volta a presentare al pubblico tutte le sfaccettature dell’industria cinematografica. Perché il cinema, nella sua qualità di offerta culturale e creativa, rende una regione più diversificata, più attraente e più piacevole da vivere. Inoltre, le storie di Zurigo vengono trasportate in tutti gli angoli del mondo grazie a produzioni locali. «Lo Zurich Film Festival richiama l’attenzione sulla produzione cinematografica locale. I visitatori che non vogliono solo vedere i film, ma vogliono anche sapere dove e come vengono realizzati nella città di Zurigo, sono cordialmente invitati a partecipare», sottolinea Corine Mauch, sindaca della città.

Al centro di questa giornata è previsto un circuito cinematografico che vedrà gli attori dell’industria cinematografica zurighese presentare il loro lavoro, passando dal finanziamento alla distribuzione, allo sviluppo alla produzione e alla post-produzione. I visitatori scopriranno così come nasce un film d’animazione, come vengono progettati i film e come vengono realizzati gli ultimi ritocchi. Il tour è gratuito e si svolge senza previa registrazione. Inoltre, durante la giornata, i vari film zurighesi del programma dello ZFF verranno proiettati nelle sale cinematografiche cittadine e si concluderà con la tradizionale Zurich Film Night.

Lo Zurich Film Festival è il più grande festival autunnale nel territorio di lingua tedesca e per undici giorni presenta le scoperte più belle e i film più attesi dell’anno. Lo ZFF promuove lo scambio tra aspiranti registi, professionisti affermati, l’industria cinematografica e il pubblico.

Il programma completo della diciassettesima edizione dello Zurich Film Festival (23 settembre – 3 ottobre) sarà visibile online dal 9 settembre, mentre i biglietti saranno acquistabili dal 13 settembre.

In cima