Incontri

100 anni di Remo Fasani: serata-omaggio alla Casa della Letteratura

La Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, propone per venerdì 25 novembre alle ore 18 un incontro dedicato a Remo Fasani (1922-2011), in occasione del centenario della nascita. I relatori della serata saranno Andrea Paganini e Pietro Montorfani, accompagnati da Massimiliano Zampetti che leggerà dei testi del poeta mesolcinese.

Remo Fasani è nato a Mesocco il 31 marzo 1922. Dopo la scuola dell’obbligo nel paese natale, ha proseguito gli studi alla Magistrale di Coira e presso le Università di Zurigo (dove si è laureato con una tesi su Manzoni) e di Firenze. Ha insegnato nelle scuole secondarie di Poschiavo e di Roveredo e alla scuola cantonale di Coira. Dal 1962 al 1985 è stato professore ordinario di lingua e letteratura italiana all’Università di Neuchâtel. È stato autore di poesia, traduttore (dal tedesco e dal francese) e studioso di letteratura. La sua opera poetica si articola in diversi periodi: gli inizi corrispondono alle raccolte Senso dell’esilio (1945) e Un altro segno (1965), in cui la montagna è una presenza dominante; segue un periodo in cui si delinea l’impegno civile, in particolare su temi legati all’ecologia, che si esprime in Qui e ora (1971) e Oggi come oggi (1976); succedono i periodi precedenti con la raccolta Tra due mondi (1983); infine corona la sua opera la raccolta Un luogo sulla terra (1992), che completa e supera il cerchio artistico condotto fino a quel momento. A testimonianza del suo talento, Remo Fasani ha ottenuto il premio Schiller nel 1965, nel 1975, nel 1983 e nel 2001, nonché il premio grigione per la cultura nel 1994.

Andrea Paganini (Poschiavo, 1974) si è laureato nel 2000 in lingua e letteratura italiana, storia e storia dell’arte all’Università di Zurigo. Docente di italiano presso il Centro di formazione in campo sanitario e sociale di Coira, e ricercatore presso l’Istituto di ricerca sulla cultura grigione, Paganini dirige le edizioni “L’ora d’oro”, da lui rifondate nel 2009. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Culturale d’incoraggiamento del Cantone dei Grigioni e nel 2012 il Premio Letterario Grigione «per la sua attività di letterato-italianista, storico, poeta e in particolare per il suo impegno per la cultura letteraria del Grigioni italiano».

Pietro Montorfani (Bellinzona, 1980) ha conseguito un dottorato in scienze storiche e filologiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è bibliotecario responsabile della Biblioteca Salita dei Frati. Autore di saggi e monografie, con la raccoltà di poesie Di là non ancora (Moretti & Vitali, 2012) ha vinto il Premio Carducci e il Premio Schiller. Dirige la rivista Cenobio.

In cima