LAC

“2071”, la mostra-spettacolo sul surriscaldamento globale

Sabato 15 ottobre (alle ore 10.30, 14.00 e 16.00) prende per la prima volta corpo al LAC la mostra-spettacolo itinerante 2071. The World We’ll Leave Our Grandchildren – testo di Duncan Macmillan, pluripremiato drammaturgo, e Chris Rapley, scienziato del clima, regia di Angela Ruozzi. Prodotta dal LAC nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, 2071 si propone al giovane pubblico nella forma di una visita guidata al pianeta Terra, sul tema del surriscaldamento globale, grazie a storytelling e fotografia d’autore.

Accompagnati da una guida-scienziato, interpretata da Graziano Sirressi, i visitatori si muoveranno nei luoghi del centro culturale popolati da raccolte di immagini e installazioni volte a porre l’accento sul rapporto tra l’uomo e il suo habitat nel passato, nel presente e nel futuro. Le immagini esposte sono state gentilmente concesse da Nature Photographer of the Year e da The Environmental Photographer of the Year, concorsi internazionali che ogni anno selezionano i migliori scatti di fotografia naturalistica da tutto il mondo.  Il lavoro intende ripercorrere la storia del surriscaldamento globale dalla sua scoperta alla sua attestazione scientifica, per mettere in evidenza le strategie di mitigazione e i progetti di contrasto da divulgare come nuovo paradigma di felicità sostenibile.

Lo spettacolo è stato selezionato per partecipare al Festival della Scienza di Genova, dove andrà in scena nella prestigiosa Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio il 23 ottobre.

In cima