Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 18 al 24 agosto

Chilometro zero, la rassegna estiva delle Biblioteche cantonali, prosegue questa settimana con quattro appuntamenti.

Martedì 19 agosto alle ore 18.15, nel cortile di Palazzo Morettini a Locarno, è in programma l’incontro intitolato L’arte del pettegolezzo nel Settecento. Quali sono stati il ruolo e la rilevanza del pettegolezzo nella società occidentale del XVIII secolo? E in che misura esso ha rappresentato un fenomeno sociale, comunicativo e politico? Tale gossip ante litteram può essere considerato il fulcro di una sorta di storiografia “laterale”? Che valore ha il pettegolezzo nella modernità? Intorno a questi e ad altri quesiti – con gustose digressioni nella sfera dei vizi, delle abitudini e dei costumi della nobiltà francese e inglese dell’epoca – discutono la giornalista RSI Michela Daghini e Francesca Sgorbati Bosi, autrice di opere sull’argomento. Tra queste, Nobili contraddizioni. Vizi e virtù dell’aristocrazia inglese del Settecento (Sellerio editore 2023), Guida pettegola al Settecento francese (id., 2013) e Guida pettegola al Settecento inglese (id., 2024).

Mercoledì 20 agosto alle ore 18.30, nella piazza esterna alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, si terrà la presentazione della raccolta Il Canzoniere dei Tacalà. I testi del nostro repertorio ticinese e italiano (Edizioni Metà Luna, 2024). Un incontro a Bellinzona nel 1990 segnò i destini musicali e personali di Claudia Klinzing e Giorgio Valli e vide la nascita del duo Tacalà. Il nome dialettale – “aggiungi” – preannunciava già le innumerevoli collaborazioni con altri musicisti e le ramificazioni verso altri generi e culture musicali che hanno caratterizzato oltre 30 anni di attività, con profonde radici nella musica tradizionale ticinese. Il volume verrà presentato da Christian Gilardi, responsabile del settore musicale alla RSI, e Fredy Conrad, co-fondatore di EML e presidente dell’associazione Ondemedia, insieme ai due musicisti, con esecuzioni musicali dal vivo.

Giovedì 21 agosto, sempre a Bellinzona e con inizio alle ore 18.30, è previsto l’incontro sul tema La scrittura dei giovani come recupero di sé. I disagi dell’infanzia si manifestano in diverse forme, e diverse possono essere le vie per affrontarli. La scrittura offre strumenti per uno sviluppo personale: Giorgia Genatiempo, con Sessantasei gradini (Accornero edizioni 2025), narra il tema dell’isolamento volontario dalla società; Seline Scorti Pataraia, in Ogni tanto volevo sparire (Albatros 2025), affronta il tema dei disturbi alimentari nei bambini; Leo Silva Brites personifica la depressione nel Pianista della mente (autopubblicazione, 2025). Con Marco Galli, capo Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG), le autrici e l’autore illustreranno la genesi dei loro libri e l’esperienza della loro scrittura. Prima dell’incontro, si terrà una visita guidata al Centro documentazione sociale e alla Documentazione regionale ticinese. Ritrovo ore 17.30.

Infine, sabato 23 agosto, nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano è in programma una matinée-colazione (ore 09.00-11.00) con lo scrittore Giorgio Genetelli. Il suo ultimo libro, Ingombranti. Una raccolta (temposospeso 2025, menzione al Premio Chiara 2025) presenta testi di varia natura: virtù e facezie paesane, esercizi di stile ispirati alla letteratura di genere (Cormac McCarthy, la letteratura gotica), narrazioni del passato; le partite di calcio, i viaggi hippy in furgoncino, la frequentazione di piccole-grandi figure locali. A sostenere il tutto, una speciale padronanza di linguaggio che Genetelli ha già dimostrato nella sua opera: la lingua regionale, le cronache quasi fantascientifiche, le piccole epopee sportive, l’ironia e il comico. L’attrice e poeta Margherita Coldesina leggerà brani. L’evento è in collaborazione con l’Ufficio cantonale dell’assistenza riabilitativa; la conferenza verrà replicata presso le Strutture carcerarie cantonali.

In cima