La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.45/2025

I contenuti del numero 45/2025 de L’Osservatore, disponibile da sabato 8 novembre 2025:

Remigio Ratti, nel suo Primo Piano, propone un’analisi dell’accordo tra Svizzera e Unione europea: i Bilaterali III non rappresentano una resa, ma una scelta di dialogo e stabilità.

Corrado Bianchi Porro, nella sezione Forum, racconta la vicenda del sacerdote americano Robert W. Greene, missionario incarcerato e perseguitato durante l’ascesa comunista, e riferisce della presentazione del libro Macchine celibi, a cura di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, tenutasi al Festival Francescano.

Per Cultura: Il canto dei libri vede una recensione di Vincenzo Guarracino all’ultima raccolta poetica di Gilberto Isella, Divaricando l’attimo, a cui segue un estratto della composizione “per pura mania una giunta”, la versione integrale, sempre sabato, verrà pubblicata sul nostro sito. Rebecca Ruggeri, da Milano, ha seguito il Re Lear di Gabriele Lavia che sarà in scena anche al LAC dal 12 al 14 novembre. Dalmazio Ambrosioni ci porta a Firenze, dove con una mostra vengono commemorati i 600 anni della Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, la porta con rilievi di bronzo dorato posta sul lato est del Battistero, dirimpetto alla facciata del Duomo. Nell’esposizione, The Path to Paradise, dipinti, sculture e installazioni multimediali di artisti contemporanei dialogano con le celebri scene del Ghiberti. Luca Cerchiari scrive su un’opera monumentale di Adriano Mazzoletti dedicata al jazz in Italia, di cui appare ora il terzo volume a cura di Marcello Piras. Chiude questa sezione Emanuele Sacchi che si occupa di A House of Dynamite, titolo caldissimo di Netflix già in concorso a Venezia su una situazione che prelude alla terza guerra mondiale e di One to One: John & Yoko, documentario sugli anni dell’attivismo politico di Lennon e Ono a New York.

Corrado Bianchi Porro, per la sezione Economia, propone due contributi. Il primo è dedicato al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) a Lugano-Trevano: un’eccellenza mondiale del supercalcolo, con il supercomputer Alps tra i dieci più potenti al mondo. Nel secondo, che chiude l’inserto, analizza il Citywire Alpha Female Report 2025, che fotografa la presenza femminile nella gestione patrimoniale globale.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima