La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.05/2026

I contenuti del numero 05/2026 de L’Osservatore, disponibile da sabato 31 gennaio 2026:

Markus Krienke, nel suo Primo Piano, propone un’analisi politica della gestione trumpiana della sicurezza e dell’immigrazione, a partire dai fatti di Minneapolis e dall’azione della polizia federale ICE.

Cultura si apre con la rubrica di Massimo Daviddi, questa volta un breve racconto poetico su Luino e il suo lago. Segue Dalmazio Ambrosioni con la sua visita a Carona, splendido villaggio di storia e arte: “Dall’immensa migrazione all’irresistibile potere d’attrazione”. Manuela Camponovo ha intervistato Valentina Curti nell’ambito di un interessante progetto del Teatro Pan, che coinvolge scuole, bambini e quegli spettatori invisibili che sono le emozioni (la versione integrale apparirà, sempre sabato, sul sito dell’Osservatore). Luca Cerchiari scrive sul grande musicologo, critico e molto altro, Quirino Principe e sulla raccolta di saggi scaligeri. Infine, Emanuele Sacchi si occupa di Marty Supreme, il film sulla bocca di tutti, biografia di un talento del ping-pong smarritosi in avventure folli e di L’agente segreto, bellissima spy-story brasiliana negli anni della dittatura che ha catturato persino l’attenzione dell’Accademy hollywoodiana.

Il numero si chiude con quattro contributi di Corrado Bianchi Porro. Il primo, per Scienza e tecnica, è un resoconto dell’incontro con Alessia Allevi (Università dell’Insubria) sulle tecnologie quantistiche e le applicazioni future nelle telecomunicazioni, fibra ottica e comunicazioni sottomarine. Negli articoli successivi, per Economia, riferisce dell’intervento di Matteo Perotti, missionario laico in Sudan, sulle guerre dimenticate africane; recensisce il libro di Giuseppe Sabella su La grande transizione del capitalismo, da Weber a Marx, da Schumpeter a Keynes; infine, si sofferma sul Programma PISA OCSE, presentato da Angélique Del Rey e Miguel Benasayag.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima