“To Pink or Not To Pink”: Hamletə e l’identità maschile
Sabato 31 gennaio alle ore 20.45, il Teatro Sociale di Bellinzona ospita la prima assoluta di Hamletə – To Pink or Not To Pink, nuova produzione di Opera Retablo.
Ideata e interpretata da Ledwina Costantini ed Emanuel Rosenberg, in collaborazione con Daniele Bernardi, la performance si configura come un’indagine poetica e radicale sulla forza e sulla fragilità del maschile, interrogando l’identità, il sentimento e la libertà di essere.
Ispirato alla figura di Amleto – emblema del dubbio, della malinconia e del conflitto interiore – lo spettacolo dà voce a un’umanità sospesa tra ciò che le è stato insegnato a essere e ciò che intimamente sente di essere. Il celebre “Essere o non essere” si trasfigura in “To Pink or Not To Pink”, una domanda simbolica che scardina i codici rigidi del maschile e si afferma come gesto di resistenza ed emancipazione. Attraverso un linguaggio che intreccia corpo, parola, suono e immagini, Hamletə mette in scena un maschile che lotta, cade, si frantuma e che proprio nella vulnerabilità trova la possibilità di ricomporsi in una forma più umana e più libera.
Con una narrazione intensa e a tratti perturbante, Opera Retablo torna al Teatro Sociale con uno spettacolo che esplora il rapporto tra forza e fragilità, aprendo uno spazio di riflessione profonda sul presente. La performance è consigliata a un pubblico dai 15 anni.