Novità editoriale

“Il movimento elementare”, romanzo di Alborghetti tra memoria e storia

Dopo Maiser (Premio svizzero di Letteratura 2018) e Corpuscoli di Krause (candidato al Premio Strega Poesia 2023), Fabiano Alborghetti pubblica Il movimento elementare, nuovo romanzo in versi nato da un lungo lavoro di scrittura e riscrittura iniziato nel 2020 e concluso nel 2025 grazie alla Borsa letteraria di Pro Helvetia.

Basato su una storia vera, Il movimento elementare affronta con forza e rigore poetico il tema della fragilità, tornando a interrogare le vite marginali e i destini spezzati. In dialogo con la tradizione novecentesca del romanzo in versi (Attilio Bertolucci, Elio Pagliarani, Alberto Bellocchio) e proiettato verso il memoir contemporaneo di matrice ernauxiana, Alborghetti costruisce un racconto civile e intimo insieme: una storia familiare che è al tempo stesso privata e collettiva.

Al centro del libro, le domande radicali che attraversano l’intera narrazione: cosa resta della vita di un uomo? E come raccontarla, quando quell’uomo è il proprio padre? Attraverso una scrittura che rinuncia al velo della finzione, l’autore compone un affresco tragico e profondamente umano fatto di memoria ferita, fame, desiderio di riscatto, errori irreversibili, violenza educativa, fallimenti e ripartenze tardive. La biografia paterna viene scomposta e ricomposta come strumento per leggere non solo una storia personale, ma anche un mondo che ha subito i cambiamenti più che governarli.

È previsto un ampio tour di presentazioni tra Svizzera e Italia, accompagnato anche da un adattamento per letture sceniche. I primi appuntamenti sono il 28 febbraio alla Kornhausbibliothek di Berna con Yari Bernasconi, per proseguire il 1° marzo allo Studio Foce di Lugano, con lettura scenica di Max Zampetti, e il 7 marzo al Museo Vela di Ligornetto, dove l’autore dialogherà con Mauro Paolocci. Seguiranno gli incontri dell’8 marzo al FestivalLibro di Muralto con Andrea Fazioli, il 15 marzo a Bedano con Moira Bubola, il 20 e 21 marzo a Vicenza con Marco Fazzini, il 22 marzo al Teatro di Banco di Bedigliora con Olimpia De Girolamo e il 28 marzo al Rifugio Leterario di Massagno. Altri appuntamenti in programma saranno il 18 aprile alla Libreria Al Ponte di Mendrisio, il 19 aprile al Circolo Culturale Biasca con Andrea Fazioli, e il 24 aprile alle 18.00 alla Libreria Metamorfosi di Sondrio con Silvia Monti.

In cima