Media

Media e giornalismo in Svizzera: se ne parla a Lugano

La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, giovedì 5 febbraio alle ore 18.00, accoglie un incontro sul futuro dei media e il giornalismo in Svizzera, con Colin Porlezza, professore di Giornalismo digitale e direttore dell’Istituto Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera italiana, nonché dell’Osservatorio europeo di giornalismo.

Il mondo dei media sta vivendo una fase di grande incertezza. L’avvento di internet, l’espansione delle grandi piattaforme digitali, la diffusione dell’intelligenza artificiale generativa, hanno stravolto il panorama mediatico che anche in Svizzera attraversa una fase di mutamento strutturale. Negli ultimi anni si è registrato un graduale e costante spostamento dell’informazione e della pubblicità dal cartaceo all’online, un’evoluzione che ha causato un calo del numero di abbonamenti ai media tradizionali e una perdita importante delle loro entrate.

In Svizzera quasi la metà della popolazione indica ormai i canali digitali, cioè pagine web di news e piattaforme social, come principale fonte di informazione. Nel contempo il nostro servizio pubblico radiotelevisivo, che garantisce la coesione nazionale, il plurilinguismo e l’indipendenza editoriale, rischia di essere affossato dall’iniziativa per dimezzare il canone.

La serata è promossa dal Club Plinio Verda.

In cima