La direttrice artistica Barbara Widmer lascia l’OSI

La Direttrice artistica dell’OSI, Barbara Widmer (Foto: A. Crinari)
Con un comunicato per i media diffuso il 3 febbraio 2026, l’Orchestra della Svizzera italiana ha annunciato la conclusione del percorso professionale di Barbara Widmer nel ruolo di Direttrice artistica, decisione maturata per motivi personali.
Barbara Widmer ha lavorato all’OSI per 16 anni, ricoprendo inizialmente l’incarico di assistente artistica, poi quello di Responsabile di Produzione e infine di Membro di Direzione FOSI, ruolo che ha svolto negli ultimi quattro anni. Durante questo periodo l’Orchestra ha affrontato importanti fasi di ristrutturazione e ha concluso il ciclo decennale con il Direttore principale Markus Poschner, raggiungendo oggi un momento di particolare maturità e forza artistica.
Nel corso del suo mandato, Barbara Widmer ha lavorato per garantire continuità e qualità artistica, ponendo una forte attenzione all’identità dell’Orchestra, al radicamento sul territorio, al coinvolgimento dei giovani e a una crescente apertura verso il contesto nazionale e internazionale.
Per senso di responsabilità verso l’Istituzione, la Direttrice ha condiviso tempestivamente con il Consiglio di Fondazione FOSI la necessità di avviare la ricerca di un nuovo Direttore artistico, con l’obiettivo di assicurare un passaggio di testimone graduale entro l’inizio della prossima stagione. Nel frattempo, Widmer conferma che presenterà la Stagione 2026/27 e completerà la programmazione della Stagione 2027/28.
Il Presidente della Fondazione per l’Orchestra, Mario Postizzi, ha espresso profondo apprezzamento per il lavoro svolto da Barbara Widmer, sottolineandone la dedizione, l’efficacia e il gusto raffinato nella programmazione, oltre alla rete di relazioni che ha permesso di ospitare a Lugano direttori e solisti di alto livello. La continuità organizzativa sarà garantita dal Direttore amministrativo Samuel Flury.