Teatro

“L’angelo del focolare” con Emma Dante: il femminicidio in scena

©Masiar Pasquali -Piccolo Teatro Milano

Lunedi 23 e martedì 24 febbraio alle ore 20.00 la Sala Teatro del LAC ospita L’angelo del focolare, il lavoro più recente di Emma Dante, celebre regista italiana di teatro e d’opera che il prossimo mese di giugno riceverà il prestigioso Leone d’oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia. L’angelo del focolare completa il focus che il LAC dedica a Emma Dante: il suo dittico lirico Voce umana di Francis Poulenc e Cavalleria rusticana di Gaetano Donizetti ha inaugurato la stagione in corso.

In L’angelo del focolare Emma Dante, che da anni esplora il tema dei legami familiari e dell’emarginazione con un linguaggio unico e carico di poetica, affronta il tema del femminicidio.

Un giorno il marito uccide la moglie spaccandole la testa con un ferro da stiro. La donna giace a terra, morta, ma la sua morte non è sufficiente: nessuno le crede. La donna sarà costretta ad alzarsi e a rientrare nella stessa routine. Ogni sera la moglie muore di nuovo, come in un girone infernale che non si esaurisce mai.

Prodotto da Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e da una lunga serie di coproduttori internazionali, L’angelo del focolare sarà introdotto martedì 24 febbraio alle ore 18.00 nella Hall del LAC da una conversazione tra Emma Dante – che si collegherà in video – e Claudia Cannella, direttrice di Hystrio trimestrale di teatro e spettacolo.

In cima