Eventi

Al Premio Chiara inizia la nuova stagione

Premio Chiara 2026 - Anteprima

Prende il via a Varese la XXXVIII edizione del Premio letterario intitolato allo scrittore Piero Chiara, la prima dopo la scomparsa della storica direttrice Bambi Lazzati, figura carismatica e centrale che per quasi quarant’anni è stata “anima” della manifestazione.

La regia dell’Associazione Amici di Piero Chiara ha svelato venerdì 13 febbraio il programma fino a maggio, con undici appuntamenti culturali dedicati a insigni protagonisti della narrativa, della saggistica, della storia, dello sport e della musica. Tra gli ospiti figurano, tra gli altri, Massimo Palazzi, Flavio Caroli, Giuseppe Zanetto, Giulio Guidorizzi, Andrea Vitali, Paolo De Chiesa, Matteo Inzaghi e Piero Dorfles, in dialogo con studiosi e giornalisti. Gli incontri spaziano dalla letteratura contemporanea e classica allo sport, dal mito greco al cinema degli anni Ottanta; tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il clou sarà domenica 24 maggio alle ore 17:00 al Teatro Sociale di Luino, con la consegna del Premio Chiara alla Carriera al direttore d’orchestra Riccardo Muti, in un’esclusiva manifestazione condotta da Claudia Donadoni, con lo scrittore Andrea Kerbaker a dialogare con il Maestro.

L’edizione 2026 coincide inoltre con il quarantennale della morte di Piero Chiara (scomparso a Varese il 31 dicembre 1986 all’età di 73 anni), che sarà ricordato lungo tutto l’anno con iniziative dedicate, sotto il “marchio” #Chiara8626.

Quanto ai bandi di concorso, torna anzitutto il premio “principale” dedicato a raccolte di racconti edite nel corso dell’anno, nel 2025 vinto da Andrej Longo, che quest’anno presiede la giuria del concorso per i giovani, chiamati a scrivere un racconto breve. Vi sono poi il concorso per raccolte di racconti inedite e due novità: un premio di scrittura per ragazzi tra i 12 e i 14 anni e un concorso per la produzione di un podcast narrativo su Piero Chiara, con l’obiettivo di esplorare nuovi linguaggi del racconto e avvicinare le nuove generazioni all’universo chiariano. Più avanti nel corso dell’anno sarà anche bandito il premio per cortometraggi ispirati ai racconti di Piero Chiara.

Ulteriore novità è la firma della convenzione con il Comune di Varese, che metterà a disposizione del Premio una sede dapprima a Palazzo Estense, presso i locali della Biblioteca Civica; in prospettiva, il destino del Premio sarà nei locali del nascente polo culturale alla Caserma Garibaldi.

Così Salvatore Consolo, legale rappresentante degli Amici di Piero Chiara: «Questa edizione segna per noi un passaggio particolarmente delicato e carico di significato: è la prima senza Bambi Lazzati, che per quasi quarant’anni è stata IL Premio Chiara, guidandolo con energia e intraprendenza. Raccogliere la sua eredità è arduo, perché significa custodire una storia importante e, allo stesso tempo, avere il coraggio di aprirsi al nuovo. Bisogna integrare due anime: da un lato la gratitudine e il rispetto verso il passato, dall’altro la consapevolezza nel guardare al futuro, in equilibrio tra tradizione e innovazione. Crediamo che questo programma vada esattamente in questa direzione, nel segno di una cultura accessibile, inclusiva e capace di parlare al presente.»

www.premiochiara.it

In cima