Storia e attualità della neutralità svizzera: se ne parla a Bellinzona
Da dove nasce la neutralità svizzera? Come si è trasformata nel corso dei secoli, e quale significato può avere oggi per il Paese e per il suo ruolo nel contesto internazionale? Sono queste le domande al centro di una serata pubblica a più voci che Coscienza Svizzera organizza, in collaborazione con l’editore Armando Dadò, lunedì 7 settembre 2026 alle ore 17.45 presso l’Auditorium Banca Stato di Bellinzona.
L’occasione è offerta dalla recente pubblicazione del volume Storia e attualità della neutralità svizzera di Marco Jorio, storico e già caporedattore del Dizionario storico svizzero, che ripercorre le principali tappe della storia della neutralità elvetica dal Medioevo ai giorni nostri. Il libro è il numero 17 della collana “Le sfide della Svizzera”, diretta da Oscar Mazzoleni, e offre una chiave di lettura preziosa per comprendere un tema tornato con forza al centro del dibattito politico, anche in vista della votazione federale del 27 settembre.
Ad aprire la serata sarà lo stesso Marco Jorio, che ripercorrerà la neutralità nella storia svizzera. Seguirà un dialogo sulla politica di neutralità oggi, condotto da Simone Gianini, consigliere nazionale, e Bernardino Regazzoni, ambasciatore emerito e presidente dell’Associazione Carlo Cattaneo, moderati da Amanda Pfändler, giornalista RSI. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Binaghi, storico, docente e presidente di ATIS.
La serata, che si apre alle 17.45 con l’accoglienza e prosegue fino alle 19.45, si chiuderà con un aperitivo. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione, da inviare a segretariato@coscienzasvizzera.ch.