Eventi

Sconfinare 2021, la seconda edizione del festival bellinzonese

Alterità e diversità da un lato, ibridazioni, mescolanze e fertili contaminazioni dall’altro: sono queste le tematiche che caratterizzeranno l’edizione 2021 di Sconfinare Festival, in programma dal 7 al 10 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona. Attraverso un programma variegato e interdisciplinare, il pubblico sarà invitato ad immergersi nell’esplorazione di panorami culturali altri – remoti, inediti o ancora poco conosciuti – e lasciarsi condurre alla scoperta di quei particolari “prodotti culturali” che sono il frutto della fusione e dello sconfinamento fra influenze e linguaggi diversi. Al centro dell’obiettivo della seconda edizione ci sarà poi la creazione di una fitta rete di partnership locali e nazionali (tra cui Teatro Sociale di Bellinzona, BABEL Tess, Storie Controvento e Associazione Urbanova), e la collaborazione con il festival basilese Culturescapes, partner principale di Sconfinare Festival 2021.

Durante il weekend del 7-10 ottobre 2021, la tensostruttura trasparente diventata ormai il simbolo del Festival, si animerà di nuove voci, nuovi colori e nuovi pensieri, per una quattro giorni all’insegna dello sconfinamento. I quindici appuntamenti in programma – che nel corso dei prossimi mesi verranno gradualmente svelati attraverso i canali Social del Festival e la pagina web www.sconfinarefestival.ch – combineranno nomi di spicco della scena culturale internazionale a personalità note a livello locale, per dare vita ad un programma interdisciplinare.

Un fitto calendario di eventi e numerosi ospiti illustri che, nell’edizione 2021, saranno chiamati a riflettere attorno ai concetti chiave di alterità e ibridazione. Come ci poniamo di fronte a ciò che è culturalmente altro, diverso, remoto o lontano da noi? E in che modo la mescolanza, la fusione e la “contaminazione” di panorami e linguaggi artistici diversi può diventare la chiave per la creazione di prodotti culturali inediti e affascinanti, permeati dallo sconfinamento?

In cima