Cultura

LAC edu prosegue con Bruno d’Amore e Carmelo Rifici

La programmazione di LAC edu prosegue martedì 26 ottobre (ore 18.00, Zoom) ospitando Bruno D’Amore, esperto di fama mondiale in tema di didattica della matematica e mercoledì 27 ottobre (ore 18.00, Sala 4, LAC) con il direttore artistico Carmelo Rifici, che torna ad incontrare il pubblico grazie agli incontri di approfondimento della materia teatrale.

Nell’anno in cui si celebrano i settecento anni della scomparsa di Dante Alighieri, il Professor Bruno d’Amore si e ci interroga sul vero senso della matematica e della logica nella Divina Commedia. Pochi sanno quanto i versi di Dante siano ricchi di matematica (aritmetica, logica, geometria, probabilità) e come alcuni passaggi a prima vista oscuri possano essere spiegati ricorrendo ad interpretazioni matematiche. Argomenti ricchi di suggestioni a cui verremo introdotti dal Prof D’Amore. Autore di numerosi studi sull’opera del Sommo Poeta, D’Amore è laureato in Matematica, Pedagogia e Filosofia all’Università di Bologna specializzandosi in Matematiche elementari da un punto di vista superiore. Curata della Società di Matematica della Svizzera italiana (SMASI), la conferenza si terrà esclusivamente sulla piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria: www.luganolac.ch | lac.edu@lugano.ch | +41 (0)58 866 42 30).

Inaugurato la scorsa stagione da tre appuntamenti che analizzavano i momenti cardine della storia del teatro e successivamente interrotto dalla crisi pandemica, il ciclo Sguardi di storia del teatro ricomincia. Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, ci accompagnerà in una “passeggiata narrativa” nella ricca e complessa materia del teatro contemporaneo. In occasione dell’appuntamento successivo – previsto per martedì 11 gennaio – si approfondirà il tema del teatro di regia italiano, analizzando le personalità di alcuni dei suoi grandi protagonisti. Ad ingresso libero e soggetto a prenotazione obbligatoria, l’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su sito e pagina Facebook del LAC. [Evento annullato]

In cima