#culturainrete

“ABC live”, corsi online all’insegna dell’apprendimento continuo

È da poco nato “ABC live”, un catalogo di corsi online che spaziano in ogni materia, con sempre la presenza di un professore, rivolto a tutti gli interessati. L’iniziativa ha come missione di condividere la gioia di imparare, il desiderio di conoscere e la passione per la ricerca in un momento particolare della storia sociale, economica e culturale. L’idea di ABC live nasce dall’incontro tra Elena Ugolini – già sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, parte del comitato dei saggi della riforma della scuola, e attuale preside del Liceo Malpighi a Bologna – e Paolo Spada, filosofo, imprenditore, esperto di nuovi media ed editore del progetto, a cui si sono uniti un gruppo di professori di grande talento e un team di persone entusiaste, capaci, e convinte dell’idea. ABC live si impegna a condividere con il proprio pubblico studi, metodi, fatti, racconti, ricerche, conoscenze, per comprendere la realtà, in un momento dove è fondamentale ricostruire dei riferimenti in un mondo che vive il pericolo costante della manipolazione, della superficialità e delle notizie false.

L’unione di competenze e di professionalità ha portato alla creazione di un catalogo di corsi live per far entrare l’apprendimento continuo e il piacere di conoscere nelle abitudini di comportamento della società. «Nel nostro Paese esistono migliaia di maestri straordinari di cui nessuno parla perché hanno come unico pubblico i loro studenti. Ci sono studiosi, ricercatori, docenti universitari ed esperti il cui valore è conosciuto solo in cerchie ristrette di persone. ABC live nasce per rendere pubbliche e accessibili queste esperienze, attraverso lezioni, eventi, seminari specializzati», dichiara Elena Ugolini. Per Marco Ferrari, professore di filosofia: «Siamo tutti abitati da un desiderio di conoscenza che però deve trovare nuove strade per essere realizzato. Ogni termine, ogni ragionamento, ogni problema che la tradizione ci consegna va ripensato e conosciuto di nuovo». «Il web è uno spazio che offre straordinarie possibilità di conoscenza e condivisione. ABC live vuole riempire un vuoto in Italia, per diventare un riferimento per chi crede nella bellezza del conoscere e dell’imparare, per una società più serena e consapevole», così afferma Paolo Spada, filosofo ed editore del progetto, con venticinque anni di esperienza nei nuovi media maturata lavorando con alcune delle più importanti aziende tecnologiche al mondo.

Fino al 30 settembre è possibile partecipare a tutti i corsi di ABC live con un abbonamento. È inoltre possibile acquistare le singole lezioni. Sul sito di ABC live potete trovare tutti i dettagli e l’elenco completo delle lezioni.

In cima