Formazione

Accordo internazionale per la Compagnia Finzi Pasca

Accordo internazionale per la Compagnia Finzi Pasca

L’Università Cattolica dell’Uruguay (UCU) e la Compagnia Finzi Pasca (CFP), realtà artistica internazionale con sede a Lugano, hanno siglato un accordo di cooperazione accademica volto a rafforzare il dialogo tra formazione universitaria e ricerca artistica contemporanea.

L’intesa, firmata dal Rettore della UCU, P. Dr. Julio Fernández Techera, e da Daniele Finzi Pasca, co-fondatore della compagnia, nasce dalla volontà condivisa di sviluppare progetti congiunti nei campi delle arti, della salute, dell’architettura e della comunicazione.
Un accordo che va oltre la dimensione istituzionale per trasformarsi in un vero e proprio laboratorio creativo internazionale, capace di mettere in dialogo studenti, artisti, ricercatori e professionisti.

L’accordo prevede la realizzazione di attività di collaborazione tra le due istituzioni, tra cui:

  • programmi di formazione e workshop immersivi guidati da artisti e docenti;
  • progetti di ricerca interdisciplinare;
  • scambi accademici internazionali tra Uruguay e Svizzera;
  • sviluppo di iniziative culturali e produzioni congiunte.

La collaborazione nasce dalla comune volontà di valorizzare l’incontro tra sapere accademico e pratica artistica, portando l’esperienza della scena – dal teatro al circo contemporaneo, fino alle grandi cerimonie internazionali – dentro il mondo universitario, e viceversa. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di progetti specifici attraverso accordi operativi che definiranno obiettivi, risorse e tempistiche.

La presenza e l’attività di Facundo Ponce de León, che ha collaborato per diversi anni con la Compagnia e che oggi è direttore di UCU Senior, rappresentano inoltre un elemento chiave per favorire e rafforzare le diverse sinergie.

Con una durata iniziale di tre anni, rinnovabili, l’accordo rappresenta il primo passo verso una collaborazione destinata ad ampliarsi, aprendo la strada a nuovi scambi tra istituzioni in Uruguay e Svizzera, con ulteriori sviluppi in ambito internazionale.

In cima