Cinema

Agosto e settembre con la Cinémathèque suisse

Sabato 28 agosto alle 16.00 e alle 20.00 all’Opera di Losanna la proiezione de Il navigatore, firmato da Buster Keaton e Donald Crisp nel 1924. Ad accompagnare l’evento con musica dal vivo, composta appositamente dal compositore Martin Pring, l’Orchestre des Jardins Musicaux.

In collaborazione con il Festival di Locarno, la Cinémathèque suisse propone dal 25 agosto al 14 settembre una retrospettiva su Alberto Lattuada, figura poco nota del neorealismo italiano, ma anche autore di film di genere e amante del cinema popolare.

Markus Imhoof

Inoltre, dal 25 agosto al 2 ottobre è in programma una retrospettiva del regista svizzero Markus Imhoof, in occasione del suo 80° compleanno. Mercoledì 15 settembre il regista sarà presente alla proiezione di uno dei film di punta della sua filmografia, Das Boot ist voll (La barca è piena).

In omaggio a Michel Soutter, scomparso trent’anni fa, la Cinémathèque propone martedì 7 settembre alle 20.30 al Paderewski uno dei suoi film più emblematici, Les Arpenteurs (1972), recentemente restaurato. Una finzione tra realismo intimo e magia insolita, con un insieme di attori formidabili come Jean-Luc Bideau, Jacques Denis e Marie Dubois.

In collaborazione con il Tourne-Films Festival di Losanna, dall’8 settembre al 9 ottobre rende omaggio al compositore Ennio Morricone, scomparso nel 2020. In programma, una selezione di film scandita dalle composizioni del maestro italiano, che si aprirà mercoledì 8 settembre con la proiezione de Gli intoccabili di Brian de Palma al Paderewski.

Dal 22 settembre al 29 ottobre la Cinémathèque suisse unisce le forze con il festival La Belle Nuit per offrire una serie di film sul tema della vita notturna. Il programma inizierà il 22 con la proiezione di After Hours di Martin Scorsese al Paderewski. Mentre sabato 25 settembre saranno presentati cinque film in occasione della ventesima edizione della Notte dei musei.

Maggiori informazioni sul programma tramite il sito di Cinémathèque suisse.

In cima