Arte

Al via a Capalbio Contemporary Art

La manifestazione si terrà a partire da oggi a mercoledì 30 settembre 2020 e proporrà una mostra collettiva, a cura di Davide Sarchioni, intitolata Officine Chigiotti. La mostra racconta l’esperienza con l’arte contemporanea dell’omonimo progetto culturale grossetano e presenta una selezione di lavori di Flavio Favelli, Mauro Staccioli e Antonio Barbieri.
L’obiettivo della rassegna è quello di avviare un dialogo che leghi la storia passata e presente del peculiare territorio della Maremma con la modernità e la spinta innovativa dell’arte contemporanea: il percorso espositivo innesca una fitta rete di rimandi tra territorio e architettura, tra passato e presente.

Officine Chigiotti, laboratorio per l’arte che Giuseppe Chigiotti, architetto e professore al Politecnico di Milano, ha aperto nei grandi spazi dell’azienda di famiglia nel centro storico di Grosseto, dal 2017 produce ed espone opere​ ​di artisti contemporanei d’eccellenza​, andando oltre la tradizionale visione del collezionismo e del mecenatismo.  La cifra di Officine Chigiotti si rintraccia nella presentazione di opere non convenzionali per dimensioni e materiali, a partire da Mobilia Essay, l’installazione monumentale di Flavio Favelli, per proseguire con il lavoro di Mauro Staccioli e la prossima installazione a Grosseto delle sculture di Antonio Barbieri.

La mostra sarà accompagnata da una serie di appuntamenti, incontri e talk di approfondimento tra gli artisti in mostra e curatori e critici invitati e sarà documentata da una pubblicazione che uscirà a fine anno.

INFORMAZIONI E ORARI
“Officine Chigiotti”
a cura di Davide Sarchioni
dal 2 agosto al 30 settembre 2020
“Capalbio Contemporary Art.”
Palazzo Collacchioni, Capalbio (GR)
Inaugurazione su invito, sabato 1°agosto 2020, ore 19.00

In cima