Eventi

Alla scoperta di Armand Schulthess al Monte Verità

La nuova stagione culturale del Monte Verità di Ascona si apre, come di consueto, con gli Eventi letterari, che dal 30 marzo al 2 aprile porteranno al Monte riflessioni, installazioni acustiche ed escursioni sotto il titolo Di alberi e di guerra, evocando incroci e approfondimenti di scrittori e artisti di oggi in un momento che ci riporta all’epoca della nascita di questo luogo unico. La Fondazione Monte Verità proporrà il primo appuntamento del calendario proprio dell’ambito del Festival, giunto alla sua undicesima edizione.

Domenica 2 aprile alle ore 12.00 verrà presentata una installazione artistica a cura di Luca Mengoni dedicata ad Armand Schulthess (1901-1972) e all’ultima donazione privata che la Fondazione Monte Verità ha ricevuto e che, con la sezione della mostra Monte Verità. Le mammelle della verità di Harald Szeemann, rappresenta una parte del patrimonio dell’artista Art Brut sopravvissuto alla distruzione. Si tratta de L’Enciclopedia nel Bosco di Schulthess, che contemplava ogni ramo del sapere, dalla storia all’astrologia, dalla fisica alla letteratura, dalla mistica alla musica; l’artista redigeva le sue voci enciclopediche su tavolette di metallo, tappi e pezzi di legno poi appesi nel castagneto attorno al suo casolare di Auressio, in un’installazione artistica in perenne trasformazione. Poco si è salvato della sua opera: una parte è esposta al Museo di Casa Anatta, mentre la recente donazione viene ora presentata nella biblioteca del Barone von der Heydt, sempre a Monte Verità, un altro scrigno di conoscenze che per la prima volta viene aperto al pubblico.

Alla presentazione parteciperanno: Luca Mengoni, artista, editore ed insegnante, che presenterà l’opuscolo Livres de Mysique (Edizioni Sottoscala), dedicato alla donazione esposta, a sua cura, nella biblioteca del Barone von der Heydt; Ingeborg Lüscher, pittrice, scultrice, fotografa ed autrice, che ha dedicato numerose mostre e pubblicazioni a Schulthess, l’artista da lei scoperto all’inizio degli anni ’70; Matteo Terzaghi, scrittore e artista svizzero, autore di un saggio su Schulthess per la nuova edizione del libro di Ingeborg Lüscher Dokumentation über A.S. (Edizioni Periferia 2021), che presenterà un suo testo inedito.

Evento ad ingresso gratuito e in lingua italiana. Per un approfondimento su Armand Schulthess, a cura del giornalista e critico d’arte Dalmazio Ambrosioni, v. l’Osservatore n.09/2023.

In cima