Mostra

“Andare per libri d’artista” alla Biblioteca cantonale di Lugano

Si inaugura mercoledì 31 maggio alle ore 18.00 alla Biblioteca cantonale di Lugano la mostra Andar per libri d’artista (aperta fino al 16 settembre 2023), curata dagli artisti Fernanda Fedi e Gino Gini, presenti all’inaugurazione insieme a Luca Saltini, responsabile delle attività culturali della Biblioteca cantonale di Lugano, e Luca Pietro Nicoletti, Professore associato di storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Udine.

Nel 1983 Fernanda Fedi e Gino Gini – attivi da diversi anni nel campo dei libri d’artista – decisero di dare vita all’Archivio Libri d’Artista di Milano, rendendosi conto che i documenti espositivi, i cataloghi e le mostre nel settore erano piuttosto rari. Si trattava di un progetto in progress cui moltissimi artisti aderirono inviando opere che hanno costituito il primo nucleo della raccolta. Nel corso degli anni successivi numerose altre sono pervenute, tanto che la raccolta ha ormai superato il migliaio di pezzi. Si tratta di un corpus che comprende esemplari di pregio, unici o a tiratura limitata, pubblicati in Italia o altrove ed elaborati secondo le tecniche della grafica tradizionale in tutte le sue declinazioni o attraverso soluzioni più coraggiose, fino a toccare i confini della forma libro, quando il supporto testuale sta per cedere la sua essenza tradizionale per diventare altro.

Questi materiali sono stati oggetto di decine di mostre a livello internazionale e sono confluiti oggi nella raccolta dei libri d’artista della Biblioteca cantonale di Lugano che costituisce ormai una collezione di notevole rilievo. La mostra intende celebrare questa importante acquisizione, raccontandone alcuni possibili percorsi.

Entrata libera

In cima