Incontri

Andrea Fazioli e Yari Bernasconi presentano “A Zurigo, sulla luna”

Sabato 29 ottobre alle ore 19.00 si svolgerà alla Literaturhaus di Zurigo un incontro con Yari Bernasconi ed Andrea Fazioli, autori di A Zurigo, sulla luna (Gabriele Capelli Editore, 2021). L’incontro, organizzato dalla Società Dante Alighieri Zurigo e dalla Literaturhaus Zürich, sarà moderato da Marica Iannuzzi, e si inserisce nella rassegna “Cari vicini“, nata nel 2003 e sostenuta dalla Fondazione Oertli per favorire lo scambio letterario tra autori della Svizzera tedesca, romanda, e italiana.

«Che cos’è una piazza? Gli scrittori Yari Bernasconi e Andrea Fazioli hanno deciso di approfondire questa domanda esplorando uno dei luoghi più connotati di Zurigo: Paradeplatz, la ricchissima Paradeplatz, il centro nevralgico della finanza svizzera. Hanno però deciso di farlo a modo loro, e cioè incontrandosi in piazza una volta al mese durante un intero anno, armati dei loro taccuini e di una poesia ogni volta diversa, scelta per l’occasione. Il risultato è un reportage letterario in dodici episodi che passa agevolmente dal resoconto cronachistico ai versi, dall’affondo riflessivo alla filastrocca, intercettando – fra i tailleur, le cravatte e le ventiquattrore – tutta una folla di personaggi curiosi».

Ingresso a pagamento. I biglietti sono acquistabili sul sito del Literaturhaus. Le socie e i soci della Dante Alighieri possono beneficiare di biglietti a un prezzo scontato. Per la recensione del volume, a cura di Manuela Camponovo, v. L’Osservatore n.18/2021

In cima