Nomine

Anna Valente entra nel CdA di Innosuisse

La Professoressa Anna Valente entra a far parte del consiglio di amministrazione dell’Agenzia svizzera per la promozione della Confederazione Innosuisse, portando la sua esperienza pluriennale nel campo della ricerca e dell’innovazione e contribuendo al mantenimento di un filo diretto tra mondo scientifico e mondo economico all’interno del consiglio di amministrazione.

Professoressa di Robotica industriale e Responsabile del Laboratorio Automazione, Robotica e Macchine (ARM-Lab) presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS), Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI, Anna Valente ha conseguito un dottorato di ricerca in Tecnologie e sistemi di produzione presso il Politecnico di Milano e un post-dottorato in Interoperabilità per macchine e robot adattivi presso l’Università di Bath (Regno Unito). Dal 2012 coordina diversi progetti finanziati europei e nazionali in ambito di robotica e macchine che integrano processi di lavorazione avanzati. Nel 2019, è stata premiata dalla Commissione Europea con i riconoscimenti Women-led innovations e Innovation Radar Prize. È stata per anni valutatrice presso Innosuisse. Dal febbraio 2020 siede nel Consiglio svizzero della scienza.

A partire dal 1° febbraio 2024, la Professoressa Valente entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Innosuisse presieduto da André Kudelski e composto da Trudi Haemmerli (vicepresidente), Edouard Bugnion, Sergio Ermotti, Marco Illy e Aude Pugin.

In cima