Teatro

Annie, Stagione OSA! del Teatro di Minusio

La stagione OSA! di primavera si conclude con un ultimo omaggio alla creatività e all’energia delle donne: Annie della compagnia italo-romanda La Cavalcade en Scène, di e con Marialice Tagliavini, venerdì 4 giugno (ore 20.30) al Teatro di Minusio.

L’appuntamento, in collaborazione con Elisarion, è a Teatro di Minusio, presso Oratorio San Giovanni Bosco.

Questa è la vera storia di Annie Cohen Kopchovsky, giovane ebrea lettone che nel 1894 lasciò, per una scommessa, la sua famiglia (composta dal marito e tre figli) e fece il giro del mondo in bicicletta, prima donna nella storia ad aver compiuto un’impresa simile da sola. Aveva ventitré anni e non aveva mai pedalato prima d’allora. L’orologio della scommessa ticchettava, ma lei ce la fece, rispettando la scadenza temporale impostale dalla scommessa (quindici mesi) e divenendo, per milioni di persone, il simbolo dell’indipendenza della donna, una figura che ha ispirato i movimenti femministi dell’epoca. Ma quale fu il prezzo di questa libertà? Nella sua corsa febbrile Annie non esitò ad imbrogliare, andando, sì, in bicicletta… ma molto spesso nel vagone di un treno. Mentendo durante le numerose conferenze che teneva in giro per il mondo, incantando le folle con i racconti di imprese mai accadute. Annie nascose sempre la sua bassa condizione sociale ed omise di essere moglie, e soprattutto madre. Annie elevò la bugia a forma d’arte e fu, a suo modo, una creatrice, che si interroga sull’incredibile libertà della bugia e sul potere che deriva dalla manipolazione dei mezzi di comunicazione di massa, perchè, anche quando percepì l’enormità delle sue menzogne, la gente desiderò credere in lei. 

La Cavalcade en Scène è una compagnia internazionale attiva a Neuchâtel (CH), dov’è in residenza permanente al Théâtre du Concert. È nata nel 2015 tra gli studenti della International Theatre School LASSAAD di Bruxelles, basata sul metodo Lecoq. Per ANNIE hanno ampliato l’équipe italo-svizzera, al fine di arricchire la creazione e di diffondere il progetto sia in Italia che in Europa.

Posti limitati, per prenotazione info@elisarionminusio.ch / +41(0)79 592 44 07

In cima