Teatro

Aperte le iscrizioni per lo stage teatrale diretto da Patrizia Schiavo

Prende il via questo novembre, e sino a maggio 2022, il laboratorio di teatro diretto da Patrizia Schiavo: in programma, nel periodo indicato, otto moduli (sabato, 10-18; domenica, 10-17). C’è la possibilità di partecipare ad uno o più moduli. Gli attori partecipanti avranno la possibilità di andare in scena nei tre luoghi designati: Roma, Milano, Lugano.  Per informazioni e costi contattare Valentina Barri: +41 78 805 90 17 – info@lagotina.ch

Il laboratorio è aperto ad attori, aspiranti attori o semplici appassionati di teatro che vogliono riscoprirsi. Il metodo – basato sulle tecniche rese famose dall’“Actor’s Studio” di New York – mira all’espansione e alla valorizzazione delle proprie potenzialità. Verranno eseguiti esercizi sensoriali, psicoemotivi e di relazione; tecniche per favorire la concentrazione, la connessione alla propria sfera emotiva, la ricerca e lo stimolo dei processi creativi; tecniche di comunicazione, public speaking, improvvisazione, giochi di ruolo, lavoro sul personaggio e analisi del testo.

Patrizia Schiavo è attrice, regista, autrice, formatrice, coach. Si forma seguendo giovanissima, diversi percorsi e metodologie in Italia e all’estero. Lavora con maestri come Dario Fo, Leo de Berardinis, Roberto Guicciardini, Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi, Ugo Gregoretti e Giancarlo Cauteruccio. Ha frequentato il Lee Strasberg Institute di Los Angeles, metodo sul quale ha continuato a perfezionarsi costruendo con gli anni una propria strategia formativa mirata allo sviluppo e al potenziamento delle risorse individuali (rapporto tra espressività ed emozioni, vissuti e personaggi, creatività e selfleadership). Nel 1994 fonda a Locarno la C.N.T. Compagnia Nuovo Teatro. Dal 2016 apre e dirige a Roma Teatrocittà, all’interno di un progetto di riqualificazione socio-culturale dell’università Roma3. Nel 2021 realizza la trasposizione cinematografica di Enaiat, l’incredibile storia tratto dal romanzo di Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli.

In cima