Cinema

Arriva in sala la commedia ticinese “Frontaliers Sabotage”

A distanza di otto anni dall’esordio sul grande schermo con Frontaliers Disaster (2017), tornano al cinema le avventure ad alto tasso di comicità della guardia di confine Loris J. Bernasconi e del frontaliere Roberto Bussenghi, questa volta impegnati a sventare un sabotaggio che minaccia la Svizzera e la sua cioccolata. Il nuovo film Frontaliers Sabotage, diretto da Alberto Meroni e prodotto da Inmagine SA in co-produzione con RSI Radiotelevisione svizzera, arriverà nelle sale il 1° gennaio 2026.

Oltre a Flavio Sala, Paolo Guglielmoni e Barbara Barbarossa – coautrice del film insieme ad Alberto Meroni – il  cast si arricchisce di volti noti e nuove presenze, tra cui Joas Balmelli, Michael Casanova, Nina Dimitri, Maria Victoria Haas e Christa Rigozzi, con l’aggiunta di due celebri nomi della comicità italiana, Giovanni Cacioppo ed Enzo Iacchetti.

La  première ufficiale di Frontaliers Sabatage si è tenuta lunedì 15 dicembre al PalaCinema di Locarno. Seguiranno le anteprime natalizie aperte al pubblico e alla presenza degli attori principali: a Lugano (19 dicembre, Cinestar, ore 20.30), Mendrisio (20 dicembre, Multisala Teatro, ore 18.10 e 20.30), Bellinzona (21 dicembre, Forum, ore 14.00), Airolo (4 gennaio, Cinema Leventina, ore 17) ed Acquarossa (10 gennaio, Cinema Blenio, ore 18 e 20.30). La prevendita dei biglietti è in corso online. Tutte le informazioni sul film sono disponibili sulla pagina dedicata ai Frontaliers.

Frontaliers Sabotage è prodotto da Inmagine SA in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera e con il supporto di DECS, Film Plus, Ticino Film Commission e diversi comuni, tra cui Novazzano, Mendrisio e Varese. Il film sarà distribuito da Morandini Film Distribution in tutta la Svizzera e nel Nord Italia.

In cima