Eventi

Associazione NEL, una serata video per riflettere sul tempo

Mercoledì 25 ottobre alle ore 18.15, presso la Sala 4 del LAC, l’Associazione Fare arte NEL nostro tempo propone la serata video Sfasature tra memoria del passato e proiezioni nel presente, nell’ambito della rassegna Il futuro è aperto. Nel corso della serata, a cura di Giovanna Manzotti, verranno proiettati una serie di video per riflettere sul tempo profondo e sulla contemporaneità, in una moltitudine di voci e direzioni temporali. Dai temi emergono strategie di sopravvivenza e trasmutazione, riattivazione del passato culturale e storico, del presente e il potenziale di eventi che ancora persistono, spingendo con inerzia attiva verso un futuro che verrà. Seguono riflessioni del filosofo Michele Amadò.

I video che verranno proiettati sono: Pantelleria di Masbedo (2022, 20 min), film che evoca la tensione tra la verità e la sua distorsione ideologica, tra la realtà delle bombe e il loro racconto per immagini; Per Speculum di Adrian Paci (2006, 6 min), una riflessione sulle narrazioni di esilio, fuga e resistenza; Aequador di Laura Huertas Millán (2012, 19 min), lavoro che indaga la natura come luogo di ibridazione di miti di diversa origine in cui emergono questioni come la diversità e il sentirsi “straniero”; Atomic Garden di Ana Vaz (2018, 7 min, opera con effetto stroboscopico), film sperimentale che si presenta come un racconto sulla trasmutazione, la sopravvivenza e la resilienza di una miriade di forme di vita di fronte alla tossicità; Geological Evidences di Matthew C. Wilson (2017, 10 min), sulla posizione e sul futuro degli esseri umani in relazione alla Terra.

Evento gratuito. La sala dispone di un numero di posti limitato, si consiglia la prenotazione su: participate@associazione-nel.ch

In cima