LAC

“Aucune idée”, il nuovo lavoro di Christoph Marthaler

® Julie Masson

Radicale innovatore della scena teatrale, autore di un linguaggio inedito capace di dare vita ad una poesia scenica fatta di parole, canti e musica, lo zurighese Christoph Marthaler – di cui alcuni ricorderanno il surreale e ironico King Size – torna al LAC con il suo lavoro più recente. Aucune idée è in programma martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, alle ore 20.30.

Aucune idée, senza raccontare realmente una storia, mostra delle situazioni, tanto furtive quanto profondamente divertenti, impossibili da narrare, che si presentano come delle istantanee a volte disarticolate, inspiegabili, senza senso, in cui troviamo i tratti comici di un universo molto singolare. Protagonista di Aucune idée è l’attore e cantante scozzese Graham F. Valentine, interprete che accompagna il lavoro registico di Marthaler da decenni. Valentine condivide la scena con il violoncellista Martin Zeller: la loro convivenza si svolge in un luogo intermedio con più porte, in cui esterno ed interno si fondono, tra parole, canto e farsa; un luogo di imbrogli e di vicinato casuale, di aspettative e fastidi colmati dalle melodie dei ritornelli e dai problemi ordinari. Il ridicolo si fonde con l’assurdo, le notizie hanno l’aria di spot o di indovinelli, e Bach si mescola al fasto dei titoli di coda televisivi. Un lavoro in cui Marthaler conferma la sua grinta irriverente, ricco di dialoghi paradossali. Lo spettacolo è recitato in francese e inglese con sopratitoli in italiano.

Info e prevendita: Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano | Ma-Ve, 11–18; Sa-Do: 10-18 | +41 (0)58 866 4222 | www.luganolac.ch

In cima