Eventi

Bellinzona, il concerto per l’anniversario dell’Accademia di Corno

Dal 2001 Bellinzona è sede dell'”Accademia di corno“, una Master Class con Maestri di assoluto livello, i professori Bruno Schneider e Matteo Ravarelli. Grazie a loro, in questi anni la vasta storia del corno francese si è intrecciata perfettamente con quella della città di Bellinzona. Questo ha portato la capitale ticinese a diventare in breve tempo il fulcro di un movimento musicale che in 20 anni ha ospitato più di un centinaio di cornisti provenienti da Svizzera, Canada, Islanda, Bulgaria, Olanda, Germania, Giappone, Italia, Spagna, Francia e Cina.

Per celebrare il 20esimo anniversario dell’Accademia, sabato 6 novembre 2021 andrà in scena al Teatro Sociale di Bellinzona un concerto d’eccezione con l’orchestra OperaViva diretta dal Maestro (e cornista) Andrea Cupia che accompagnerà i Maestri Bruno Schneider e Matteo Ravarelli nel “Concerto per due corni HOb. Vlld:5” di Joseph Hydn. In programma vi sarà anche l’esecuzione della celebre fiaba “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev.

Non mancherà l’occasione di evocare e ricordare la storia dell’Accademia grazie alla proiezione del documentario “Favolose avventure… al suono del corno”.

In cima