Incontri

Biblioteca Salita dei Frati, al via con Gian Marco Griffi e Anna Kuliscioff

Il calendario autunnale delle conferenze della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano si inaugura mercoledì 17 settembre alle ore 18.00 con una serata dedicata a uno degli scrittori più interessanti dell’attuale panorama letterario italiano, Gian Marco Griffi. L’autore del romanzo d’esordio Ferrovie del Messico (Laurana, 2022) dialogherà con Enrico Lombardi e si soffermerà soprattutto sulla sua ultima pubblicazione, il romanzo-fiume Digressione, appena apparso da Einaudi. Si tratta di un volume di 1003 pagine che potrebbe essere definito, con un ossimoro d’occasione, di “densa leggerezza” nel raccontare la storia di un libro misterioso e ritenuto introvabile che si scopre essere passato attraverso le mani di 81 possessori diversi, che vi hanno lasciato, ciascuno, tracce di sé nelle maniere più diverse. È la Historia poetica y pintoresca de los ferrocarriles en Mexico che riceve in regalo Arturo Saragat, un ragazzo di Asti che con quel libro, per una ragione o per l’altra, avrà a che fare per tutta la sua vita. Una vita “trasgressiva” che prende progressivamente forma attraverso le digressioni cui fa riferimento il titolo del romanzo, costruito sapientemente aggirando spesso e volentieri la linearità del racconto a favore di possibili percorsi alternativi, divagazioni che diventano la caratteristica principale della scrittura labirintica di Griffi e del suo sperimentare stili, registri, lingue differenti dentro un impianto romanzesco che riesce, alla fine, a tenere sempre il filo del discorso.

Giovedì 18 settembre sarà invece la volta, sempre alle ore 18.00, della conferenza promossa dalla “Fondazione Pellegrini Canevascini per la storia sociale della Svizzera italiana” in occasione dei cento anni dalla morte di Anna Kuliscioff (1854-1925). Donna libera e indipendente, fu un’intellettuale, una militante socialista e femminista. Fuggita dalla Russia, riparò in Svizzera (Zurigo e Ticino) e poi in Italia. Condivise con Filippo Turati importanti battaglie politiche e giornalistiche. Ne parleranno Giovanni Scirocco (Università di Bergamo), Walter Galbusera (Fondazione Anna Kuliscioff) e Maurizio Binaghi (storico e docente al Liceo Lugano 1). Porterà un saluto la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti.

Si ricorda che fino al 31 ottobre 2025 è aperta al pubblico la mostra (Stra)ordinarie visioni. Il bulino di Krzysztof Skórczewski, promossa dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano, per la quale l’artista polacco ha realizzato una lastra ad hoc, ispirata al Castelgrande di Bellinzona. L’esposizione è visitabile nei seguenti orari: mercoledì (14-18), giovedì e venerdì (9-18) e sabato (9-12).

Per tutte le novità della Biblioteca Salita dei Frati, tra cui gli orari aggiornati e il nuovo spazio d’arte, si rimanda all’articolo dedicato.

In cima