Musica

Bill Charlap apre la 15a stagione del Jazz Cat Club

La 15esima stagione del Jazz Cat Club di Ascona si apre questa sera, lunedì 10 ottobre alle ore 20.30, con un primo concerto da non perdere. Ospite del Teatro del Gatto di Ascona è infatti uno dei maggiori pianisti internazionali, il newyorkese Bill Charlap col suo trio. Bill Charlap sarà accompagnano dal grande batterista  Carl Allen e da David Wong, quotatissimo bassista newyorkese.

Bill Charlap approda ad Ascona nell’ambito di un tour che dal Ronnie Scott di Londra al Blue Note di Milano tocca alcuni fra i più importanti jazz club europei. Artista carismatico e pianista di gran classe, da anni Charlap è conosciuto per i suoi delicati e sottili arrangiamenti di celebri standard di jazz, che riprendono le influenze di musicisti quali Ahmad Jamal, Tommy Flanagan e Hank Jones. Nato a New York nel 1964, Charlap ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di tre anni. Ha studiato pianoforte classico, ma il suo interesse principale è sempre stato il jazz. Suo padre era il compositore di Broadway Moose Charlap, sua madre la cantante Sandy Stewart, con la quale ha anche registrato due album di duetti, “Love Is Here To Stay” e “Something To Remember”. Sposato con la pianista e compositrice jazz Renee Rosnes, è notissimo sin dagli anni 90 per il suo celebre trio con il bassista Peter Washington e il batterista Kenny Washington, con i quali ha inciso per la Blue Note vari album, fra cui “Somewhere” e “Live At The Village Vanguard”, nominati ai Grammy Awards. In totale, in qualità di leader, per la celebre casa discografica americana ha pubblicato sei album. Nel 2016 è stato premiato con un Grammy Award. Charlap incide oggi per Impulse ed è considerato uno dei più grandi interpreti dell’American Songbook, rappresentante di spicco della corrente “revivalista” del jazz di oggi, le cui radici affondano nel jazz degli anni Quaranta-Sessanta.

Il concerto è sostenuto dai main sponsor BancaStato e Coop Cultura, dal DECS tramite i fondi Swisslos, da Ascona4 Net e Chiasso4Net, dal quotidiano la Regione, da Helvetia agenzia generale di Bellinzona e da Ascona-Locarno Turismo. Per info e prevendite: info@jazzcatclub.ch – tel. 078 733 66 12 – www.jazzcatclub.ch.

In cima