Letteratura

Carola Rackete a ChiassoLetteraria, gli eventi di sabato

ChiassoLetteraria prosegue sabato 14 maggio con numerosi appuntamenti.

Gli eventi allo Spazio Officina si aprono con Gentilezza in azione (ore 10), la premiazione della seconda edizione del Concorso letterario della Scuola media di Chiasso, presieduta dal poeta Alberto Nessi. Durante l’evento, condotto da Lucero Schafer e Mary Bordoni, verranno lette le opere premiate. Si prosegue con lo scrittore Claudio Piersanti (ore 11), intervistato dagli studenti del Liceo 1 di Lugano, nell’incontro curato da Massimo Gezzi. Roberto Casati, direttore di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique, e il filosofo Renato Giovannoli (ore 14.30) saranno invece i protagonisti dall’appuntamento  filosofico che sarà trasmesso in diretta su Rete Due. Modera Massimo Zenari, giornalista; interventi musicali di Marc Novara (fisarmonica) e Simone Mauri (clarinetto basso). Djaimilia Pereira de Almeida (ore 16.15) sarà intervistata da Prisca Agustoni, per trattare i temi del postocolonialismo e del razzismo. L’incontro è online, con traduzione consecutiva dal portoghese. Sarà poi la volta di Miguel Bonnefoy (ore 17.30), tra i più promettenti autori under 40, vincitore del Prix des Cinq Continents con Il meraviglioso viaggio di Octavio. Lo intervista Stefano Knuchel, regista e giornalista culturale. Incontro in francese con traduzione consecutiva di Romana Manzoni Agliati.

L’attivista Carola Rackete.

Il Cinema Teatro accoglierà Carola Rackete (ore 13), ambientalista, attivista, capitana di nave tedesca e autrice di Il mondo che vogliamo. Appello all’ultima generazione (Garzanti, 2019). A ChiassoLetteraria porterà la sua testimonianza in difesa delle persone, in particolare dei migranti, nonché del suo impegno a tutela dell’ambiente e del clima. Durante l’incontro, intitolato Il mondo che vogliamo e quello che non vogliamo, sarà intervistata dalla giornalista Bettina Müller. È possibile sia prenotare sia ritirare il biglietto allo stand del festival. Qualora non ci fossero più posti a sedere, allo Spazio Officina sarà possibile assistere in contemporanea alla proiezione video dell’incontro. Segue l’incontro con gli scrittori Usama al Shahmani, autore di In terra straniera gli alberi parlano arabo e Marina Skalova, che nei suoi romanzi investiga i temi dell’esilio (ore 14.30), in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. Modera Sebastiano Marvin, giornalista e operatore culturale; in tedesco con traduzione consecutiva di Laura Spertini. È dedicato infine alla letteratura svizzera il dialogo tra Bruno Pellegrino e Christoph Geiser (ore 16.15), moderato dalla traduttrice Ruth Gantert e Natalia Proserpi, redattrice responsabile per l’italiano di Viceversa Letteratura.

Sabato 14 maggio sono inoltre in programma i seguenti eventi:  al Centro professionale Commerciale il workshop Conoscere le app (13.30-15) e l’atelier per bambini Vivere e animare un porto (15-17); al ristorante Mövenpick la cena marsigliese con Jean-Claude Izzo (ore 20.00); al Murrayfield pub l’evento danzante con musica Oltre l’orizzonte. Circumnavigazione musicali (ore 21.00).

In cima