Eventi

Càsoro in Festa, una giornata di arte e convivialità

La tradizionale manifestazione Càsoro in Festa si terrà sabato 4 settembre a Figino, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle arti quali musica, teatro, scultura, performance e attività partecipative, senza dimenticare la buona cucina. Dalle 16 alle 23 sarà quindi possibile tuffarsi in un mondo multidisciplinare pensato per tutta la famiglia dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, dove sull’arco della giornata sarà possibile scoprire e scoprirsi suonatori di corno delle alpi, partecipare a un workshop di clown, ascoltare musica dal vivo, assistere a performance di danza urbana e teatro fisico e passeggiare fra sculture dedicate al femminile, il tutto con buvette, griglia e food truck a disposizione.

Sarà il Gruppo Amici Corno delle Alpi Ticino ad aprire alle 16 la manifestazione con un concerto, rimanendo in seguito a disposizione per coloro che volessero avvicinarsi a questo suggestivo strumento. Alle 16.45 i più piccoli potranno partecipare a un workshop con il mimo, attore e clown diplomatosi all’Accademia Teatro Dimitri di Verscio Igor Mamlenkov, un modo per approcciarsi in gruppo e in maniera ludica all’esperienza teatrale. Alle 18 il Duo Albi alternerà musica tradizionale ticinese ad altri brani in cui papà Claudio Albisetti accompagnerà alla chitarra il figlio Mattia, giovane talento del mandolino già attivo nell’Orchestra Mandolinistica di Lugano.

Alle 20 sarà la volta dello spettacolo teatrale Un’altra notte, di e con Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato con musica dal vivo di Romolo Benati. La pièce tratterà in modo delicato e poetico i momenti dell’infanzia e della terza età avvalendosi di marionette e maschere, per approdare infine al teatro di prosa. Alle 21 gli allievi dell’Associazione Free Beat Dance Studio e attuali campioni svizzeri si esibiranno in una coinvolgente coreografia a ritmo di musica Hip Hop, mentre alle 21 e 45 l’attrice ticinese Isabella Giampaolo presenterà il suo spettacolo di teatro fisico. Al termine delle esibizioni dj set fino alle 23, un modo per concludere in compagnia una giornata pensata all’insegna del motto arte e convivialità.

Càsoro in Festa è a ingresso libero e si terrà in caso di bel tempo nell’incantevole parco della Fondazione, luogo in cui sarà ancora possibile ammirare l’esposizione di sculture gARTen dedicata al femminile. Per info e prenotazioni scrivere a info@fondazioneteatro.ch o telefonare al numero 091 995 11 28.

In cima