Cinema

Castellinaria 2023: una commedia Svizzera e un tributo a Jannacci

Oggi, sabato 25 novembre, Castellinaria, il Festival del cinema giovane, ha celebrato la sua 36ª edizione con una giornata ricca di emozioni, che ha spaziato dai cortometraggi alla commedia svizzera in anteprima, culminando in una cerimonia di premiazione e un vibrante tributo a Enzo Jannacci.

La mattinata ha preso il via al Mercato Coperto di Giubiasco alle 11.00 con Fantoche Best Kids, un appuntamento per tutta la famiglia che ha presentato una selezione di cortometraggi provenienti dal Festival dell’animazione di Baden. Il pomeriggio è stato dedicato al concorso internazionale di Castellincorto, diviso in due parti e proiettato sempre al Mercato Coperto di Giubiasco, alle 13.30 e alle 15.30.

Alle 18.00, il palco di Castellinaria accoglierà l’anteprima ticinese di Bonjour Ticino, una commedia svizzera tanto attesa quanto legata al territorio. Il film, diretto da Peter Luisi, ha una trama intrigante che ruota attorno a una folle iniziativa volta a stabilire il francese come lingua unica ufficiale in Svizzera. Due agenti della Polizia Federale sono incaricati di garantire che il passaggio avvenga senza intoppi, portando il pubblico in un viaggio esilarante tra il Locarnese e la Leventina. Il cast, composto da talenti come Beat Schlatter, Vincent Kucholl e la debuttante ticinese Catherine Pagani, ha contribuito a rendere l’anteprima ancora più speciale. Saranno presenti la Pagani e il regista Peter Luisi cha hanno aggiunto un tocco di autenticità e vicinanza al pubblico.

La serata raggiungerà il culmine con la Cerimonia di premiazione alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. Un momento in cui verranno celebrati e riconosciuti i talenti emergenti del cinema giovane.

La chiusura del festival è accompagnata da note avvincenti nel documentario Enzo Jannacci – Vengo anch’io, diretto da Giorgio Verdelli. Il film offre uno sguardo intimo sulla vita e l’arte di uno dei grandi della musica italiana, Enzo Jannacci, scomparso nel 2013. Le testimonianze e le performance dipingono un ritratto toccante di un artista eclettico e appassionato. Dopo la proiezione del film, la musica è protagonista con la storica band bellinzonese Scarp Da Tennis nel Foyer del Mercato Coperto, offrendo un concerto omaggio all’indimenticabile Jannacci.

I biglietti per le proiezioni si acquistano tramite un sistema ticketing. Per acquistare un biglietto: entrare nel sito del Festival e cliccare sulla finestra BIGLIETTI

In cima