Cinema

Castellinaria, le proiezioni gratuite per i bimbi ucraini

Per aiutare le famiglie ad affrontare le difficoltà dello sfollamento e per dare ai bambini ucraini la possibilità di sentirsi di nuovo bambini, le registe polacche Bianca Lucas e Weronika Jurkiewicz si sono unite per organizzare proiezioni gratuite per bambini e famiglie nei centri di accoglienza per rifugiati vicino al confine tra Polonia e Ucraina e in tutta la Polonia. Queste proiezioni improvvisate del Border Crossing Children’s Film Festival sono iniziate il 2 marzo e continueranno a tempo indeterminato. I film sono stati donati da produttori e distributori di tutto il mondo, che rinunciano ai diritti e alle spese di distribuzione. Il Border Crossing Children’s Film Festival ha chiesto a vari festival europei di creare dei programmi per i bambini.

Castellinaria – Festival del cinema giovane presenta in Ticino la selezione di cortometraggi del Festival Fantoche di Baden – che ha aderito per la Svizzera – organizzando tre pomeriggi di cinema per i bambini ucraini, le loro famiglie, i loro compagni di scuola e i loro docenti, nell’obiettivo di «poter portare al cinema il maggior numero di bambini, regalando loro un momento di spensieratezza». Un momento di svago per incontrarsi, conoscersi e fare tutti insieme un viaggio alla scoperta di questi dieci film di animazione messi a disposizione dal Border Crossing Children’s Film Festival: The pangolin and the hedgehog di Paola Russo, Let’s fly di Nils Skapans, The bridge di Klym Klymchuk, Beware the wolf di Nicolas Bianco-Levrin & Julie Rembauville, Duo di Sidney Gale, Dodu the cardboard boy di José Miguel Ribeiro, Threads di Irena Režek, Star bright di Franc Planas, Paraplue di Markus Klempken, The little bird and the bees di Lena von Döhren.

Le proiezioni avranno luogo mercoledì 18 maggio alle 15.00 al Cinema Lux art house di Massagno; mercoledì 25 maggio alle 14.30 al Palacinema di Locarno; mercoledì 1 giugno alle 15.00 al Cinema Multisala Teatro di Mendrisio. L’entrata è libera. Alla proiezione, che dura circa 45 minuti, seguirà una piccola merenda. 

L’iniziativa ha potuto concretizzarsi grazie a: Border Crossing Children’s Film Festival, che ha messo a disposizione i cortometraggi selezionati dal Festival Fantoche di Baden; Cinema Lux art house di MassagnoPalaCinema di Locarno, Cinema Multisala Teatro di Mendrisio, che mettono a disposizione le loro sale; Salvioni arti grafiche SA di Bellinzona, che ha stampato i flyer informativi; Divisione Scuola, che si è occupata dell’invio alle scuole; Restaurant Marché Bellinzona Sud, che si occuperà della merenda; Cinecultura, Osservatorio culturale del Canton Ticino, Dipartimento delle Istituzioni, Sezione della popolazione.

In cima