Cinema

Castellinaria, va a Jean-Pierre e Luc Dardenne il Castello d’onore

Il Castello d’onore della 35a edizione di Castellinaria – Festival del cinema giovane è stato assegnato ai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. Da Le fils nel 2002 a Le jeune Ahmed nel 2019 i loro film sono diventati negli ultimi due decenni una presenza costante a Castellinaria, come costante è da sempre nel loro cinema l’adesione al reale per raccontare ciò che a loro sta più a cuore: le vicende e le vicissitudini degli esseri umani. Due volte Palma d’oro a Cannes, con Rosetta nel 1999 e con L’Enfant – Una storia d’amore nel 2005, i registi belgi riceveranno il premio e incontreranno il pubblico di Castellinaria mercoledì 23 novembre al Mercato Coperto di Giubiasco – da quest’anno sede del Festival – nel corso di una serata in cui verrà proiettato il loro ultimo film Tori et Lokita, presentato lo scorso maggio sulla Croisette, dove ha vinto il premio del 75° Anniversario.

Come scrive Giancarlo Zappoli, direttore artistico di Castellinaria, quest’ultimo lavoro è il racconto di una fratellanza apparentemente impossibile, non dettata dal sangue ma dalla vicinanza affettiva e dal comune bisogno. I due giovani africani protagonisti, una ragazza e un bambino immigrati in Belgio dove si spacciano per fratello e sorella, saranno chiamati a dimostrare questa parentela mentre le loro esistenze si muovono in precario equilibrio sempre rischiando di sprofondare nel baratro.

Formatisi come documentaristi verso la fine degli anni Settanta, Jean-Pierre e Luc Dardenne hanno mantenuto una forte impronta realista anche nel passaggio a opere di finzione. Se il loro cinema inevitabilmente si è modificato a livello stilistico nel tempo, questo tratto è stato sempre mantenuto, così come la volontà di mettere fortemente al centro gli individui, le loro storie e il contesto della società in cui vivono e delle sue contraddizioni, tutte cose che i fratelli Dardenne sono stati capaci di mettere a nudo in maniera al tempo stesso cruda e poetica.

La 35a edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane si terrà dal 19 al 26 novembre 2022.

In cima